Connect with us

Politica

Province Bolzano e Trento, in bilancio 444 milioni di euro in più 2022

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Le complesse trattive finanziarie con il Governo, che hanno potuto portare a termine la scorsa settimana, sono state il secondo tema proposto dai presidenti delle Province di Bolzano e di Trento Arno Kompatscher e Maurizio Fugatti nell’ambito della conferenza stampa congiunta tenuta ieri (4 novembre) a Salorno.

Entrambi hanno parlato di “un ottimo risultato ottenuto dopo trattative difficili”. Grazie all’accordo raggiunto con lo Stato, le Province disporranno, assieme, di complessivi 444 milioni di euro in più nei bilanci per il 2022 (la Provincia di Bolzano di 237 e la Provincia di Trento di 207), e negli anni successivi annualmente di circa 254 milioni di euro (Alto Adige: 137 milioni di euro, Trentino: 117 milioni di euro).

L’importo superiore relativo al primo anno deriva dal fatto che lo Stato va a equiparare i debiti  derivanti dagli anni precedenti, mentre negli anni a seguire verserà esclusivamente i rimborsi annuali ordinari dello Stato alle Province, ovvero verranno a valere i contributi ridotti delle due Province allo Stato. Oltre a questi importi sono stati garantiti ulteriori versamenti annuali alle due Province da parte dello Stato.



Il presidente Kompatscher ha spiegato che alle due Province importava soprattutto “garantire il principio che lo Stato non possa attingere alle nostre casse con un azione unilaterale, ma che riceva esclusivamente quanto concordato“. Con il nuovo accordo è stato chiarito in modo esplicito , che lo Stato copre i debiti contratti con le due Province nel passato e in futuro versa loro lo spettante.

Il presidente Kompatscher ha parlato ditrattative difficilicondotte congiuntamente assieme al collega Fugatti. “Per noi gli obiettivi erano tre: riuscire ad ottenere quello che già ci spettava in base ad accordi in essere, ove c’erano discordanze interpretative e resistenze, inoltre, ottenere la riduzione del contributo alla finanza pubblica, il tutto mantenendo l’impianto del rapporto finanziario con Roma che indica con precisione i casi e le aliquote del prelievo nei casi emergenziali“, come ha fatto presente Arno Kompatscher.

Abbiamo operato su più fronti per ottenere la riduzione del 20% delle riserve dell’Erario, non ancora inserita nei bilanci in termini di fondi, e per farci riconoscere quanto non ancora scritto nei patti precedenti in merito ai giochi“, ha specificato il presidente trentino Maurizio Fugatti sottolineando che “È stato difficile, ma abbiamo raggiunto l’obiettivo prefissato“. “L’accordo sui rapporti finanziari ottenuto è un buon accordo, un accordo corretto che rispecchia i rapporti fra Stato e Province in modo leale“, ha evidenziato il presidente Kompatscher.

Di grande aiuto è stata l’unità d’intenti e il costante confronto per condurre le trattative in accordo, modo d’agire questo che è stato un chiaro segnale nei confronti di Roma, hanno convenuto i due presidenti, come il fatto che l’esito delle trattative giunga in un momento particolarmente favorevole per far fronte alle impegni finanziari dovuti alla pandemia. Da parte sua Kompatscher ha confermato che in Alto Adige, ad esempio, si è potuto rinunciare ad applicare un aumento dell’addizionale regionale IRPEF solo grazie all’esito positivo delle trattative.

L’accordo finanziario in sintesi

Il primo punto dell’accordo si riferisce alla restituzione delle Riserve all’Erario, vanificata dalle misure di contenimento della spesa pubblica operate dal Governo Monti, che era stata concordata con il Governo Renzi, ma mai effettuata. Ora lo Stato, oltre ad aver restituito le somme riferite agli anni 2019-2021 (60 milioni di euro) si è impegnato a restituire le somme alle due Province nel corso dei prossimi 30 anni con una somma fissa annuale di 20 milioni di euro.

Un ulteriore punto si riferisce ai tributi sui giochi. Con l’argomentazione che questi tributi vengano previsti nel bilancio statale come “entrate extra-tributarie”, lo Stato aveva trattenuto dai versamenti alle due Province le percentuali spettanti relative ai tributi sulle scommesse. Con l’Accordo è stato chiarito che, a prescindere dalla loro classificazione, alle Province deve essere versata la percentuale spettante per questo tipo di giochi.

In tal modo, per il periodo 2013-2021 la Provincia di Bolzano riceverà un versamento una tantum di 100 milioni di euro, e la Provincia di Trento di 90 milioni di euro. In futuro le due Province otterranno per questo un versamento annuale stimato in circa 14 milioni di euro per la Provincia di Bolzano e di 11,5 milioni di euro per la Provincia di Trento.

Infine, le Province di Bolzano e di Trento in futuro dovranno versare un minore contributo al risanamento della finanza pubblica: invece che con 905 milioni di euro, come avvenuto finora, saranno tenute a contribuire con soli 713 milioni di euro, ovvero la Provincia di Bolzano con 103 milioni in meno e la Provincia di Trento con 86 milioni in meno, e la Regione Trentino – Alto Adige con 3 milioni di euro in meno.

Il punto relativo alle cosiddette accise sui combustibili a scopo di riscaldamento, invece, non è stato chiarito ancora in via definitiva. “Non si tratta solo del fatto se questi importi ci spettano, visto che questo è già stabilito nel Patto di garanzia del 2014”, come ha sottolineato il presidente Kompatscher. Semplicemente lo Stato e le Province, finora, non sono state in grado di trovare un accordo in merito alla quantificazione degli olii minerali utilizzati. Secondo le stime fatte dalla Provincia di Bolzano si tratterebbe di circa 150 milioni di euro in riferimento al periodo 2010-2021.

Trentino14 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia18 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives18 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia18 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano18 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano18 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti