Connect with us

Bolzano

Provvedimenti Covid19, Verdi: “Bene le misure, ora attenzione a equità sociale e sostenibilità ambientale”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ieri è stato un Consiglio provinciale straordinario, in tutti i sensi. I consiglieri e le consigliere si sono riuniti per approvare un pacchetto di misure del valore di 200 milioni, e sul tavolo si sono trovati un emendamento che aggiungeva alle entrate altri 300 milioni!

Il Gruppo Verde ha chiesto immediatamente chiarimenti: “Si tratta di un amento del 150%!” ha osservato subito il consigliere Staffler.

Il presidente Kompatscher ha spiegato che i 300 milioni aggiuntivi sono per misure e provvedimenti per i quali una base giuridica esiste già e verranno impiegati a copertura sia di delibere già approvate che di delibere future per affrontare la crisi sanitaria e le sue conseguenze economiche e sociali.



La distribuzione di questi fondi deve essere socialmente equilibrata, su questo eserciteremo con rigore la nostra funzione di controllo”, ha detto la capogruppo Brigitte Foppa.

La situazione d’emergenza in cui ci troviamo ha bisogno di decisioni rapide, di procedure snelle e di compattezza. Ma il controllo del Consiglio non può mancare!

Il Gruppo Verde chiede quindi di mantenere un continuo e trasparente flusso di informazioni e opinioni tra Giunta e Consiglio.

Ci prendiamo l’impegno di tenere sotto controllo le delibere, valutando dove verranno incanalati i finanziamenti. Famiglie, soggetti socialmente più deboli e non da ultimo ambiente e clima non possono essere ancora più sacrificati nella situazione attuale.

Democrazia e pluralismo devono rinascere. Noi non molliamo!”, è questo il compito che si prendono i consiglieri Foppa, Dello Sbarba e Staffler il giorno dopo la prima seduta di Consiglio provinciale in tempi di Covid19.

Bolzano9 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina14 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta14 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano14 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone14 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia14 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti