Connect with us

Benessere e Salute

Quando ho l’ansia di cosa mi sto preoccupando?

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Vi siete mai chiesti di cosa avete paura quando si vive un episodio di ansia? Che cosa ci spaventa esattamente? Le persone che soffrono d’ansia affermano di avere preoccupazioni per la maggior parte della loro giornata o addirittura della loro vita. Ma su cosa ruotano queste preoccupazioni?

L’ansia può essere descritta come una sensazione di disagio prolungato o come una minaccia; ma cosa viene minacciato? Esso è qualcosa di sfumato, indefinito.

Spesso, chi soffre d’ansia non riesce a capire a cosa sia dovuto lo stato ansioso. Si può dire che è minaccioso ciò che appare imprevedibile e l’ansia è quel segnale che indica che stiamo per fronteggiare degli eventi che non conosciamo, di cui non abbiamo familiarità e per questo ci appaiono come spaventosi, imprevedibili e incontrollabili.



Nell’ansia i pericoli sono ipotetici e per l’ansioso non c’è limite al peggio e di conseguenza si può instaurare un lento e continuo rimuginio relativamente a tutte le cose brutte, sgradevoli e pericolose che possono capitare da oggi fino alla fine della propria esistenza. Questo moto interiore è ulteriore motivo di grande ansia.

Il rimuginio è un fenomeno mentale di tipo ripetitivo e pervasivo attuato con lo scopo di prevedere e prevenire eventi negativi o incontrollabili o costruire mentalmente ipotetiche soluzioni ad un problema. L’ansioso pensa e ripensa e lo fa così intensamente che alla fine si trova dentro un vortice di pensieri da cui non riesce più ad uscire e si convince che “più ci penso più sarò bravo a trovare soluzioni”, oppure “Ma quale problema si sta cercando di risolvere?“.

Neanche l’ansioso lo sa, perché il rimuginio è un pensiero ripetitivo di tipo astratto su eventi negativi che potrebbero accedere in un futuro che non ha né spazio né tempo. Se mi preoccupo posso evitare che accadano cose terribili o posso prepararmi diverse soluzioni per andare incontro a un problema. Si può sperimentare come minaccioso un evento se pensiamo di non avere nessun controllo su di esso.

Ad esempio se devo prendere l’aereo e ho paura, pensare che esso si schianterà mentre sarò in volo, non sarà sicuramente di alcun aiuto rispetto alla mia ansia.

Poiché per l’ansioso la realtà è tendenzialmente minacciosa, ciò che farà sarà prestare attenzione a tutti i possibili indizi di minaccia presentì nell’ambiente e si concentrerà solo ed esclusivamente su questi, tralasciando possibili segnali rassicuranti. Concertarsi solo sulle turbolenze durante il volo farà aumentare l’ansia e ci farà sovrastimare l’evento minaccioso, la possibilità che esso accada e anche la gravità della minaccia percepita.

Di conseguenza, la semplice turbolenza verrà interpretata come il segnale che l’aereo starà per schiantarsi al suolo e quindi, come comportamento di protezione, l’ansioso probabilmente eviterà di prendere aerei.

Questa strategia di evitamento, nel breve termine, ha successo nella riduzione dell’ansia ed è per questo motivo che tende a rinforzarsi. Così, l’ansioso, applicherà questa strategia qualsiasi situazione che percepirà come ansiogena.

Purtroppo questo comportamento di protezione, in realtà, danneggia la persona ansiosa la quale avrà sempre la convinzione che tutto ciò di cui ha ansia sia imprevedibile e quindi l’ambiente sia sempre minaccioso e pericoloso e che lui non sia in grado di gestire l’ansia.

È possibile uscire dal circolo vizioso dell’ansia? Sì, ma solo grazie all’aiuto di terapeuti esperti e formati nel settore. La psicoterapia cognitivo- comportamentale è uno dei trattamenti d’elezione dei disturbi d’ansia e ha un’efficacia a livello scientifico secondo una prospettiva Evidence-based Medicine.

 

Il contributo per La Voce di Bolzano è della dott.ssa Maria Cristina Manuello, laureata in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica. Si occupa di psicologia clinica attraverso un approccio di tipo cognitivo-comportamentale e, in ambito scolastico, si occupa della comprensione e gestione di bambini con bisogni educativi speciali (BES, DSA, ADHD, DOP).

Bolzano Provincia11 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives11 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia11 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano11 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano11 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti