Arte e Cultura
“R U EXPERIENCED?”: transizioni fra scuola e mondo del lavoro
Un’occasione per fare il punto della situazione, con la partecipazione sia del mondo della scuola, sia di chi partecipa alla realizzazione dei passaggi che consentono a ragazze e ragazzi (che, ancora in fase di formazione, stanno cominciando a immaginare il proprio futuro professionale) di misurarsi con situazioni reali di vita lavorativa ed occupazionale.
L’evento “R U EXPERIENCED?” valido come corso di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole della provincia (corso n. 6129 del Piano di aggiornamento Provinciale 2023-2024 dal titolo «Orientamento, una prospettiva permanente dell’istruzione», con 7 ore di aggiornamento riconosciute) a partecipazione libera e gratuita, è stato un successo di pubblico.
La sessione mattutina (plenaria) moderata dalla giornalista Floriana Gavazzi è stata dedicata al sistema scuola e alle nuove Linee guida ministeriali per l’orientamento, al tema del contrasto alla dispersione scolastica ed agli scenari economici ed occupazionali.
La relazione principale è stata tenuta da Eugenio Gotti (esperto di sistemi formativi), intitolata “La domanda di professionalità del mondo del lavoro. Strumenti di orientamento professionale e articolazione dell’offerta formativa». Sono intervenuti l’Istituto di Ricerca Economica | IRE – Bolzano, la Formazione Professionale, l’Ufficio orientamento scolastico e professionale, Irecoop, CiEffe, ANPAL Servizi ed i rappresentanti di associazioni di categoria.
Nella sessione pomeridiana i “world café”, appuntamenti rivolti all’incontro tra insegnanti della scuola secondaria, rappresentanti di associazioni di categoria ed enti coinvolti nell’orientamento. È stato affrontato il tema dei percorsi trasversali per l’orientamento (PCTO) – la cosiddetta alternanza scuola lavoro – le esperienze ed i possibili miglioramenti. L’importanza del tutor e il docente orientatore, quali sono i compiti essenziali. E l’orientamento in uscita dal percorso scolastico, la centralità di scoprire nuovi talenti e sostenerne le motivazioni.
Il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta ha sottolineato “l’importanza di un dialogo continuo tra scuola e impresa per garantire che gli studenti siano adeguatamente preparati alle sfide professionali del futuro” ed ha evidenziato “come il coinvolgimento attivo delle imprese nella formazione giovanile possa creare un ambiente educativo ancora più dinamico e in sintonia con le esigenze del mercato del lavoro”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




