Ambiente Natura
Raccolta differenziata, ampliare la procedura negli uffici provinciali
Nei mesi scorsi, l’assessore all’ambiente Giuliano Vettorato ha proposto di effettuare una rilevazione tra i dipendenti degli uffici provinciali per avviare una campagna di riduzione della plastica.
Nella prima fase di studio sono state effettuate alcune valutazioni da parte dall’Ufficio gestione rifiuti assieme all’Ökoinstitut di Bolzano, dalle quali si evince che la raccolta differenziata dei rifiuti negli uffici provinciali deve essere rafforzata ed ampliata. Un progetto che recepisce una richiesta da parte dei dipendenti provinciali.
La Giunta, su proposta dell’assessore Vettorato, ha deciso oggi (26 ottobre) di sostenere questo progetto all’insegna della sostenibilità. “Sono convinto che anche sul luogo di lavoro si possa creare un ambiente sostenibile – sottolinea Vettorato – dal sondaggio che abbiamo effettuato tra i dipendenti è emersa proprio questa esigenza. Molti di noi trascorrono la maggior parte della propria giornata in ufficio: dobbiamo agire concretamente per ampliare un nuovo sistema di raccolta, semplice ed efficace. Sulla base di questi presupposti la raccolta differenziata in ufficio potrà davvero avere successo.”
Nuovi contenitori negli uffici
Per accelerare questo percorso sostenibile, La Giunta ha deciso di incaricare l‘Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima di procurare nuovi contenitori di raccolta per il primo anno.
Essi, secondo la valutazione effettuata, dovranno essere collocati in vari punti degli uffici provinciali, per facilitare il compito dei dipendenti e massimizzare la raccolta differenziata. Per garantire lo smaltimento dei rifiuti negli appositi contenitori, infine, il nuovo sistema dovrà essere previsto nel disciplinare di affidamento dei servizi di pulizia degli uffici e condiviso con tutti i consegnatari dei palazzi dell’amministrazione provinciale.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




