Connect with us

Benessere e Salute

Rafforzare l’assistenza sanitaria territoriale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Garantire al meglio l’assistenza sanitaria alla popolazione è stato il tema al centro di un incontro tra il presidente della Federazione per il Sociale e la Sanità Wolfgang Obwexer e il Governatore e Assessore provinciale alla sanità Arno Kompatscher. La Federazione vuole assicurarsi che i servizi pubblici possano garantire assistenza sanitaria a tutti i cittadini.

Pertanto, sono state discusse strategie per ridurre i tempi di attesa e rafforzare l’assistenza sanitaria vicino al domicilio del paziente. “Per far decollare tutto questo è necessaria la stesura di un nuovo piano sanitario provinciale“, ha sottolineato Wolfgang Obwexer. Dopo il piano sociale recentemente adottato, è ora necessario lavorare ad un nuovo piano sanitario provinciale, scaduto nel 2020.

Il Governatore Kompatscher ha confermato l’intenzione di una nuova pianificazione coordinata con il piano sociale provinciale e ha promesso il suo impegno a mantenere ed espandere il servizio sanitario pubblico.



Secondo Kompatscher, la questione di fondo è l’aumento della domanda di servizi sanitari, cresciuta in Alto Adige di circa il 40% rispetto al passato. Tale aumento non è dovuto tanto alle conseguenze dello sviluppo demografico, ma soprattutto alle maggiori aspettative dei pazienti e al forte senso di responsabilità dei medici, che si tutelano prescrivendo esami aggiuntivi per minimizzare i rischi.

Lo Stato vuole quindi prevenire questo fenomeno riducendo la responsabilità dei medici. L’assistenza per i casi acuti funziona molto bene in Alto Adige e anche i servizi prioritari possono essere ampiamente garantiti, ma è necessario recuperare il ritardo rispetto agli altri livelli assistenziali, ha detto Kompatscher.

È importante che i pazienti sappiano di essere ben assistiti“, ha sottolineato Wolfgang Obwexer,ma è anche importante, soprattutto per i malati cronici, ricevere le terapie appropriate che non sono classificate come acute o preventive“.

Si investirà ora nella formazione del personale mancante, come gli assistenti infermieristici, e nell’espansione dei poliambulatori vicini al domicilio, includendo anche medici specialisti: questo comporterà notevoli vantaggi, soprattutto per le persone con una malattia cronica.

Kompatscher parla anche di una completa riorganizzazione dell’assistenza sanitaria locale e della diagnostica, attraverso il potenziamento della medicina generale e dei poliambulatori. Inoltre, è necessario un migliore coordinamento dell’assistenza clinica e dell’assistenza domiciliare.

Bolzano13 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina19 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta19 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano19 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone19 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia19 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti