Connect with us

Politica

Referendum taglio parlamentari: Svp vota NI. Nicolini (M5S): “Comportamento ipocrita”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il 29 marzo anche i cittadini dell’Alto Adige saranno chiamati alle urne per il referendum confermativo della Legge sul Taglio dei Parlamentari.

La Legge sul Taglio dei Parlamentari, che porta il nome di Riccardo Fraccaro, ex ministro per la Democrazia diretta e oggi sottosegretario alla presidenza del Consiglio, è stata approvata in Parlamento lo scorso ottobre, dopo anni di battaglie del MoVimento 5 Stelle, da sempre tenace promotore della riduzione dei costi della politica.

La legge prevede che il numero dei parlamentari eletti si riduca dagli attuali 945 (630 alla Camera e 315 al Senato) a 600 (400 alla Camera e 200 al Senato).



L’assetto parlamentare previsto dalla riforma Fraccaro riduce di circa un quarto il numero di parlamentari eletti nella regione Trentino-Alto Adige: si passerà da 18 eletti in regione (11 deputati e 7 senatori) a 13 (sei senatori e sette deputati) con un taglio del 27% contro una media nazionale del 36%.

Poiché il taglio sarà inferiore rispetto a quello medio subito da altre regioni e dalla rappresentanza nel Paese nel suo complesso, i 13 deputati del Trentino-Alto Adige otterranno complessivamente un peso maggiore di quello attuale all’interno del Parlamento italiano, rafforzando quindi l’Autonomia.

Inoltre la nuova legge prevede un numero minimo di seggi senatoriali riferito alle Province autonome di Trento e di Bolzano (ovvero tre per ciascuna provincia).

La legge sul Taglio dei Parlamentari è stata oggetto di richiesta di una consultazione da parte di una sessantina di senatori ed ecco perché ora siamo tutti chiamati a confermarla – afferma il consigliere provinciale pentastellato Diego Nicolini – . 300 milioni di Euro per un referendum come ultimo baluardo per salvare le poltrone.

L’Obmann SVP Philipp Achammer dichiara di non avere raccomandazioni sull’argomento, che ‘Ogni elettore dovrebbe decidere da sé i vantaggi e gli svantaggi – e votare di conseguenza”(Die Neue Südtiroler Tageszeitung, ‘Keine Empfehlung’,  3 marzo 2020)“.

Conclude Nicolini: “È un comportamento molto ipocrita: la SVP è in realtà contro il taglio dei parlamentari, ma loro sanno che l’elettorato è ampliamente a favore del taglio e quindi non vogliono esporsi e perdere consenso. Un capo politico non può permettersi di nascondere la propria opinione su un tema così importante”.

Bolzano Provincia12 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives12 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia12 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano12 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano12 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti