Alto Adige
Residenze per anziani: nonostante l’emergenza Covid-19, il Natale verrà celebrato nelle case di riposo
Nelle 76 case di riposo altoatesine risiedono attualmente circa 4.400 persone che necessitano di vari livelli di assistenza da parte di circa 5.100 operatori. A causa delle limitazioni previste dalla pandemia da Covid-19, quest’anno non in tutte le strutture sarà possibile consentire le visite natalizie da parte dei familiari dei residenti.
Ciononostante in tutte le strutture verrà celebrata la festività del Natale che sarà organizzata in base alle singole possibilità. I componenti della task force interdisciplinare hanno trattato questa tematica nel corso della loro recente seduta.
“Riteniamo molto importante che le persone residenti nelle strutture per anziani, in particolare nel periodo natalizio, non vengano lasciate sole e vengano assistite. Non solo sotto il profilo sanitario, ma anche dal punto di vista emotivo ed umano“, sottolinea l’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg.
Nelle strutture si è cercato da parte dei dirigenti e degli operatori di trovare e realizzare soluzioni alternative e creative per offrire ai residenti delle strutture un Natale sereno ed accogliente. Purtroppo non in tutte sarà possibile organizzare le visite natalizie dei parenti. Vi è però la possibilità di ospitare gli anziani per un breve periodo a casa ed, in alcune strutture, gli ospiti potranno celebrare il Natale assieme ai parenti.
Restano inoltre in vigore anche durante il periodo natalizio le visite in base alle norme sinora previste. A questo scopo l’Azienda sanitaria, in collaborazione con le case di riposo ed i Dipartimenti degli assessori Deeg e Widmann, effettua, a partire da oggi, uno screening mediante test antigenici rapidi e molecolari.
“Il Natale verrà quindi festeggiato anche nel 2020, pur se con regole diverse rispetto agli altri anni. Sono però certa che queste giornate saranno celebrate in maniera particolare da parte degli ospiti delle nostre case di riposo“, conclude l’assessora Deeg.
La task force interdisciplinare è composta da rappresentanti degli Uffici provinciali competenti, dell’Associazione residenze per anziani , dei dirigenti dell’assistenza agli anziani, dell’Azienda sanitaria, degli infermieri, del Servizio psicologico, della Protezione civile e del personale sanitario di riferimento delle case di riposo.
ck/fg
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




