Alto Adige
Rete elettrica Val d’Isarco: presentate le fasce di fattibilità
Oltre due anni fa, il 18 giugno 2018, Terna, RFI e la Provincia di Bolzano hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per la realizzazione del piano di riassetto della rete elettrica dell’alta tensione in Val d’Isarco che porterà, tra le altre cose, alla demolizione di 260 chilometri di elettrodotti esistenti.
Ieri (11 marzo) nel corso di una videoconferenza erano presenti l’assessore all’energia Giuliano Vettorato, i tecnici di Terna, Edina e tutti i sindaci dei comuni coinvolti nel progetto. Si tratta di un passaggio importante, che fa seguito alla Delibera di Giunta dello scorso 29 dicembre, di approvazione della Valutazione Ambientale Strategica del piano di riassetto della rete elettrica in val d’Isarco per la connessione del Tunnel di base del Brennero.
“Il nuovo tracciato della rete elettrica dell’alta tensione in val d’Isarco sarà più moderno ed efficiente ed è il frutto di un grande lavoro di condivisione sul territorio – sottolinea Giuliano Vettorato – parliamo di un progetto fondamentale e di valenza storica per l’impatto positivo che avrà sul territorio locale per i residenti dei sette comuni coinvolti nel progetto. Oggi è stata posta una base importante: la definizione del tracciato di massima, ora – conclude Vettorato – si può proseguire con la progettazione”.
Le fasce di fattibilità, ottimizzate saranno pubblicate sul sito web di Terna, in modo che tutti i cittadini possano prenderne visione. Lungo tali fasce verrà elaborato il progetto definitivo. il progetto sarà sottoposto ad autorizzazione unica ed a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) presso il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE).
tl
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




