Connect with us

Alto Adige

Rete elettrica Val d’Isarco: presentate le fasce di fattibilità

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Oltre due anni fa, il 18 giugno 2018, Terna, RFI e la Provincia di Bolzano hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per la realizzazione del piano di riassetto della rete elettrica dell’alta tensione in Val d’Isarco che porterà, tra le altre cose, alla demolizione di 260 chilometri di elettrodotti esistenti.

Ieri (11 marzo) nel corso di una videoconferenza erano presenti l’assessore all’energia Giuliano Vettorato, i tecnici di Terna, Edina e tutti i sindaci dei comuni coinvolti nel progetto. Si tratta di un passaggio importante, che fa seguito alla Delibera di Giunta dello scorso 29 dicembre, di approvazione della Valutazione Ambientale Strategica del piano di riassetto della rete elettrica in val d’Isarco per la connessione del Tunnel di base del Brennero.

Il nuovo tracciato della rete elettrica dell’alta tensione in val d’Isarco sarà più moderno ed efficiente ed è il frutto di un grande lavoro di condivisione sul territorio – sottolinea Giuliano Vettoratoparliamo di un progetto fondamentale e di valenza storica per l’impatto positivo che avrà sul territorio locale per i residenti dei sette comuni coinvolti nel progetto. Oggi è stata posta una base importante: la definizione del tracciato di massima, ora – conclude Vettorato – si può proseguire con la progettazione”.



Le fasce di fattibilità, ottimizzate saranno pubblicate sul sito web di Terna, in modo che tutti i cittadini possano prenderne visione. Lungo tali fasce verrà elaborato il progetto definitivo. il progetto sarà sottoposto ad autorizzazione unica ed a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) presso il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE).

tl

Bolzano7 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia12 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti