Alto Adige
Ricerca e innovazione, la Provincia sostiene Fraunhofer Italia
La Giunta provinciale ha approvato l’Accordo programmatico per il periodo 2022-2024 per il finanziamento dell’attività della società “Fraunhofer Italia Research”.
Fondata a Bolzano nel dicembre del 2009, è la prima società estera indipendente in Italia della Fraunhofer-Gesellschaft, la più grande organizzazione di ricerca applicata in Europa. Per il sostegno finanziario delle attività di cui all’accordo programmatico triennale vengono messi a disposizione complessivamente 4,1 milioni di euro fino al 2024.
Nell’accordo, elaborato da Fraunhofer Italia in collaborazione con la Ripartizione Innovazione, Ricerca, Università e Musei, vengono definiti le attività ordinarie, il programma di ricerca, gli obiettivi strategici, il relativo business plan ed il piano di finanziamento, nonché le modalità di rendicontazione e di verifica sulla base di indicatori che l’ente di ricerca porterà avanti nei prossimi anni.
Programma orientato alla sostenibilità
“Il programma di ricerca di Fraunhofer Italia è orientato ai principi di innovazione sostenibile, economia circolare, digitalizzazione sostenibile e bioeconomia. L’attività di questo ente di ricerca si inserisce così in modo organico nella strategia di sostenibilità perseguita dall’amministrazione provinciale” ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher, assessore a Innovazione, Ricerca, Università e Musei.
Le attività di ricerca si svolgeranno principalmente nei settori “Automation e Mechatronics Engineering”, “Process Engineering in Construction” e “Robotics and Intelligent Systems Engineering”. In continuità con il programma di ricerca precedente, verrà data particolare attenzione ai trend tecnologici dell’intelligenza artificiale e della robotica avanzata applicata all’industria.
“Anche nei prossimi anni daremo il nostro contributo concreto per rafforzare la competitività e la capacità innovativa dell’economia locale, coinvolgendo direttamente imprese e istituzioni della nostra provincia in programmi di finanziamento locali, nazionali ed europei, e promuovendo la crescita professionale di giovani talenti” ha dichiarato il professor Dominik Matt, direttore di Fraunhofer Italia.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




