Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Food & Wine

Ricette: la torta delizia al cioccolato

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Marzo a casa mia è mese di compleanni... si parte il 15 con mio fratello che quest’anno ha compiuto mezzo secolo e lo abbiamo festeggiato a distanza, il 18 la mia mamma che è una signora quindi per rispetto non si parla di età.

Ultimo, ma non meno importante, mio figlio piccolo, che piccolo non è più perchè quest’anno compie 10 anni. Visto che altro non si può fare, per festeggiare alla grande ho pensato ad una torta mega… beh mega solo nel risultato finale, a vederla sembra una di quelle cose che lavori una settimana, ma non è così.

E’ molto particolare nella composizione, tant’è che ne faccio un articolo a parte mostrandovi tutti i passaggi. Potete personalizzare come volete, sia l’impasto di base che la crema. Io ho scelto cioccolato per tutto, sia la base che la crema, ma si può fare bianca la base e nera la crema, o il contrario… o come volete, basta farla perchè vi assicuro, ne vale davvero la pena.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per la base
5 uova, separando gli albumi dai tuorli
70 gr di zucchero
30 gr farina setacciata
30 gr cioccolato in polvere
70 gr di olio
Per la crema 
400 ml di panna da montare
250 gr mascarpone
2 cucchiai di Nutella

Preparazione  – Per prima cosa separare i tuorli dagli albumi, montarli a neve con le fruste elettriche e aggiungere lo zucchero. Quando sono perfettamente montati incorporare i tuorli uno alla volta.

Abbandonare le fruste elettriche e passare ad una spatola, mescolando manualmente dall’alto verso il basso, facendo attenzione ad incorporare bene un tuorlo prima di aggiungere l’altro.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Quando abbiamo aggiunto tutti i tuorli aggiungere la farina setacciata e mescolare bene per evitare la formazione di grumi, quindi aggiungere il cioccolato e continuare a mescolare, sempre a mano e facendo attenzione a non smontare le uova.

Foderare una teglia con cartaforno (meglio se quadrata 35×35) versare il composto e livellare bene.

Cuocere in forno ventilato 180 gradi per 12 minuti. Nel frattempo preparare la crema per la farcitura.

In una ciotola montare molto bene la panna, quando risulta perfettamente montata, aggiungere il mascarpone e solo per ultima la Nutella e il mascarpone.

A cottura ultimata togliere dal forno, rovesciare delicatamente l’impasto su un foglio di cartaforno e togliere quella usata per la cottura; tagliare la base in strisce di 5 cm quando è ancora caldo e distribuire una parte della crema sulla base.

A questo punto arrotolare la prima striscia, posizionarla al centro del piatto da portata e una ad una arrotolare anche le altre formando una grande girella.

Ricoprire con la crema rimasta e decorare a piacere. Io ho usato bastoncini e patatine di cioccolato. Lasciare la torta in frigo fino al momento in cui verrà servita;questo faciliterà le operazione di taglio delle fette.

Il contributo per La Voce di Bolzano è di Luisa Pedrotti.

dav

 

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti