Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Ridurre l’impatto ecologico nel trasporto non di linea per le persone

Pubblicato

-

Il trasporto di passeggeri, responsabile dei due terzi delle emissioni di gas serra nel settore dei trasporti, deve ridurre il più possibile l’impatto ecologico.

La Giunta, per promuovere l’economia del territorio provinciale, ha adottato misure concrete per rendere il settore del trasporto di persone, non di linea, più rispettoso dell’ambiente. Su proposta dell’assessore provinciale Philipp Achammer sono state approvate ieri (25 ottobre) le direttive che prevedono agevolazioni finalizzate alla riduzione dell’impatto ecologico per i veicoli non di linea. 

La sostenibilità è una delle priorità delle Giunta provinciale. Di conseguenza, adottiamo misure concrete in tutti i settori per raggiungere gli obiettivi climatici e attuare il Piano climatico Alto Adige 2040“, dichiara l’assessore Achammer ribadendo che “la riduzione delle emissioni di gas serra è parte di questo processo. Per questo motivo, quest’anno abbiamo previsto investimenti agevolati per le piccole imprese, al fine di rendere il trasporto delle persone il più ecologico possibile”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Agevolazioni concesse in forma di contributo 

In base alle direttive approvate oggi dalla Giunta, le piccole imprese che effettuano esercizi di trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea sul territorio provinciale possono richiedere un contributo per l’acquisto, anche mediante leasing, di veicoli nuovi ed a basse emissioni per il trasporto di persone. A condizione che si tratti di veicoli di categoria M1 (veicoli a motore progettati e destinati al trasporto di persone con massimo otto posti a sedere oltre a quello del conducente) e che l’impresa sia in possesso di una licenza o di un’autorizzazione ad esercitare il servizio di noleggio con conducente. Per ciascuno dei mezzi è concesso un contributo del 30%, fino ad un massimo di 12.000 €.

Le domande devono essere presentate online entro il 15 novembre 2022 tramite PEC.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Tensione al Centro di Riciclaggio, il Consigliere Liuzzi: «Una situazione surreale»

Arte e Cultura2 settimane fa

Fine anno anticipato per gli studenti di cinque scuole altoatesine

Alto Adige1 giorno fa

La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato

Alto Adige2 settimane fa

Trasporto pubblico per Forze Armate, non più gratuito: il SAM contro la decisione della Provincia Autonoma di Bolzano

Sport3 settimane fa

Damian Gruber, l’unico tifoso in curva a Benevento, omaggiato dal Südtirol al termine dell’incontro

Alto Adige3 settimane fa

SAD e Trenitalia hanno aderito allo sciopero indetto l’8 marzo

Bolzano3 settimane fa

Questura di Bolzano: aumento dei posti disponibili nell’agenda «Passaporti on-line»

Alto Adige3 settimane fa

Campodazzo, incidente nel pomeriggio, muore un motociclista

Alto Adige1 settimana fa

Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano

Alto Adige2 settimane fa

Nega una sigaretta, giovane bolzanino in vacanza a Roma, picchiato con una mazza è caccia agli aggressori

Spettacolo4 settimane fa

Morto improvvisamente Maurizio Costanzo, lutto nel mondo della televisione

Alto Adige3 settimane fa

Concluse con successo le ricerche: ritrovata a Peschiera del Garda Christiane Maria Engl

Italia ed estero2 settimane fa

Dove troveremo la farina di grillo? La lista di alimenti è più lunga di quello che ci si potrebbe aspettare

Merano4 giorni fa

Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico

Bolzano3 settimane fa

Ipes: ennesimo fatto grave, preso di mira l’appartamento dove vive una coppia di anziani

Archivi

Categorie

di tendenza