Merano
Rifiuti, a Merano situazione inaccettabile
Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti a Merano continua a creare problemi. Anziché quella dell’umido, il comune sembrerebbe aver attivato solo la raccolta porta a porta della rabbia da parte di tanti cittadini.
Ritorna sull’argomento la consigliera comunale di Fratelli d’Italia Paola Zampieri che presenterà a breve una mozione per modificare il regolamento appena entrato in vigore.
“Molte lamentele – spiega Zampieri – riguardano il fatto che molte persone avvertono che il nuovo regolamento divida gli utenti tra cittadini di serie A con il proprio bidoncino per l’umido e cittadini di sere B con il bidone condominiale.
Questi ultimi protestano per l’ulteriore mortificazione di doversi far carico di ulteriori costi (come recentemente affermato dal direttore della Municipalizzata) se il conferimento non avverrà in maniera corretta da parte di tutti i residenti di un determinato edificio con bidone condominiale.
“Far pagare a tutti per l’inciviltà di pochi – prosegue Zampieri – è profondamente ingiusto e provocherà che anche i cittadini che svolgevano diligentemente la raccolta differenziata smetteranno di farlo, tanto il loro impegno non sarà premiato.“ Fratelli d’Italia presenterà a breve una mozione con delle proposte di modifica di una situazione che ogni giorno si fa più insostenibile.
“Il comune ha avuto troppa fretta nel voler lanciare il nuovo sistema e questi sono i risultati. Ci sarebbe voluta più cautela ed una sua più graduale introduzione. Soprattutto ci sarebbe voluta più informazione ai cittadini, soprattutto ai tanti nuovi cittadini alle prese da sempre con difficoltà di smaltimento corretto dei rifiuti soprattutto nelle aree densamente adibite ad edilizia sociale” – la chiosa dell’esponente meranese del partito di Giorgia Meloni.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




