Italia ed estero
Riforma fiscale e decreto per il Ponte sullo stretto: le novità in arrivo
Nei prossimi giorni, il Governo guidato dalla Premier Meloni, dovrebbe emanare l’attesissima riforma fiscale insieme al discusso decreto per Ponte sullo stretto di Messina.
Per quanto riguarda la riforma fiscale, circolano già alcune bozze che confermerebbero l’impianto preannunciato dal Ministero dell’Economia. Una delle misure in arrivo potrebbe essere la riduzione strutturale dell’Irpef. Nelle bozze si parla di “revisione graduale della riduzione dell’imposta”, per poi arrivare ad un sistema con aliquota impositiva unica. L’obiettivo è quello di passare da 4 a 3 scaglioni Irpef con aliquote più basse per il ceto medio.
Oltre l’Irpef dovrebbe arrivare anche un cambiamento per l’Iva. L’obiettivo del Governo sarà di renderla omogenea per i beni e i servizi similari considerati di “maggior rilevanza sociale”. Addirittura, non è escluso che per alcuni beni, come latte, pasta e pane l’Iva potrebbe essere portata a zero.
A fronte di una tassazione più bassa, l’esecutivo di centrodestra sembra essere convinto che questo porterà ad una naturale diminuzione dell’evasione. In ogni caso, c’è l’intenzione di inasprire le pene e i controlli per gli evasori.
Insieme alla riforma fiscale, nell’agenda di Governo si è trovato spazio anche per il decreto per il Ponte sullo Stretto di Messina. Secondo quanto auspica il Governo, i lavori per il ponte dovrebbero iniziare entro il 2024.
Una volta realizzata, l’opera sarà di proprietà dei ministeri dell’Economia e delle Infrastrutture, ma prenderanno parte anche altri enti: l’Anas (che gestisce strade e autostrade) e la Rfi (trasporti ferroviari) e le Regioni Sicilia e Calabria. Questi nomineranno poi, i cinque membri del Consiglio di amministrazione della Stretto di Messina spa. Il presidente e l’amministratore delegato saranno scelti dai due ministeri, mentre le Regioni sceglieranno un consigliere a testa e l’ultimo spetterà alle società pubbliche di trasporti.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




