Connect with us

Bolzano

Risanamento del tetto di Eurac, a breve l’avvio dei lavori

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nei mesi scorsi l’edificio che ospita Eurac Research in via Druso 1 a Bolzano è stato sottoposto ad una serie di interventi di manutenzione urgente.

Ne ha preso visione il 26 febbraio l’assessore provinciale all’edilizia pubblica e patrimonio Massimo Bessone accompagnato dai suoi funzionari assieme ai responsabili dell’ente e all’architetto Valentino Andriolo che ha redatto il progetto esecutivo.

Siamo intervenuti con tempestività a tutela delle strutture dell’edificio, patrimonio pubblico, e al fine di garantire lo svolgimento delle attività di questo importante centro di ricerca” afferma l’assessore Bessone sottolineando che “la Provincia agisce prontamente e investe importanti risorse per risolvere le necessità che si presentano con l’esecuzione urgente dei lavori necessari“.



Gli interventi sull’edificio di Eurac

Nel settembre dello scorso anno erano emersi problemi di impermeabilizzazione alle coperture della struttura, in particolare al tetto della biblioteca e del foyer, nonché dell’auditorium.

L’assessore Bessone e i suoi tecnici, dopo aver preso visione delle criticità emerse, se ne sono fatti subito carico, facendo eseguire lavori provvisori e indicendo le necessarie gare d’appalto per gli interventi definitivi di manutenzione straordinaria.

Tra settembre e ottobre 2019 interventi di messa in sicurezza hanno interessato la biblioteca, il foyer e l’auditorium.

Completati a fine gennaio 2020 i lavori per il rifacimento dell’impermeabilizzazione e la coibentazione dei tetti della biblioteca e del foyer hanno superato le prove di tenuta effettuate a febbraio.

Per questa prima tranche di interventi è stato operato un investimento complessivo di circa 215.000 euro.

“A breve, dopo la sigla del contratto, potranno partire anche i lavori il risanamento del tetto dell’auditorium. Per questi interventi viene fatto un investimento di oltre 296.000 euro” fa presente Bessone.

Nell’ambito dell’intervento, per garantire l’accesso sicuro al sottotetto dell’auditorium da parte del personale della sicurezza, sarà anche realizzato un collegamento esterno fra il blocco centrale e l’auditorium stesso.

Trentino11 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia15 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives15 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia15 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano15 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano15 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti