Connect with us

Società

Rivoluzione Monteverdi, il Conservatorio diventerà facoltà universitaria

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Giunta provinciale ha approvato oggi (27 agosto) tre corsi accademici di secondo livello di durata biennale (equiparabili a una laurea magistrale) di nuova istituzione al Conservatorio Monteverdi di Bolzano.

Si tratta dei corsi in “Strumentazione per orchestra di fiati e direzione d’orchestra di fiati”, in “Musiche tradizionali – indirizzo Musica popolare dell’arco alpino in lingua tedesca (Alpenländische Volksmusik)” e “Musica d’insieme (per violino, viola, violoncello, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, pianoforte)”.

Questi tre corsi si aggiungono agli altri 24 trasformati da sperimentali in ordinamentali meno di un anno fa. Il primo va a completare l’offerta per il percorso formativo triennale di primo livello istituito nel 2010 in accordo con l’Associazione delle bande musicali altoatesine (Verband Südtiroler Musikkapellen) ed è pensato per formare i futuri direttori di banda musicale. Direttore del corso sarà il professor Walter Ratzek, già direttore a Berlino della banda dell’esercito germanico (Stabsmusikkorp des Bundeswehr), che continuerà a insegnare anche al corso di primo livello.



Un unicum italiano: formazione in musica tradizionale dell’area alpina

Il corso in “Musiche tradizionali” è l’ideale proseguimento dell’analogo percorso di primo livello istituito nel 2017 ed è stato pensato in accordo con l’Istituto per l’educazione musicale in lingua tedesca e ladina per formare i docenti di musica delle scuole medie e superiori e degli istituti musicali di tutta la provincia per gli strumenti cari alla tradizione locale come la fisarmonica diatonica, la cetra e il salterio. Si tratta di un’offerta unica in Italia, grazie al focus particolare sulla tradizione musicale dell’area alpina.

Il corso in “Musica d’insieme” infine completa l’offerta formativa del Monteverdi offrendo uno sbocco nel settore della musica da camera. Il Monteverdi offriva già percorsi per sbocchi professionali a musicisti interessati a lavorare in un’orchestra o come solisti. Con questa offerta viene dato spazio anche alla vocazione dei musicisti più portati a un’interpretazione – se così si può dire – più fine e raffinata della professione.

Il Conservatorio diventerà facoltà universitaria

Parallelamente all’arricchimento dell’offerta formativa del Conservatorio approvato oggi dalla Giunta, prosegue anche il percorso per l’accorpamento dell’istituto all’interno dell’Università di Bolzano.

La legge prevede che questa trasformazione possa avvenire solo con l’accordo di tutte le parti interessate: Università, Conservatorio, presidente della Provincia e Ministero dell’Università e della ricerca. Nulla potrà avvenire senza la sintonia di tutti i soggetti coinvolti” ha assicurato Kompatscher.

Per le prossime settimane sono fissate riunioni tecniche per apportare allo Statuto dell’Università le modifiche necessarie per consentire formalmente il passaggio.

Il nostro obiettivo comune è continuare a garantire l’elevato livello sinora offerto aprendo al contempo nuove opportunità. Per noi è una grande opportunità quella di elevare al livello universitario la formazione nell’ambito musicale” ha concluso il presidente.

Trentino14 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia19 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives19 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia19 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano19 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano19 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti