Alto Adige
Salvi i progetti dei parcheggi interrati per residenti: cambiata in extremis la legge urbanistica grazie a Coopbund e KVW
La nuova Legge urbanistica aveva dimenticato o ritenuto non utili ad un futuristico concetto di mobilità in Alto Adige i garage interrati riservati ai cittadini residenti nelle diverse zone della Provincia.
Coopbund Alto Adige Südtirol, che coordina alcuni progetti di parcheggi interrati per residenti sul territorio, aveva promosso un’azione, in collaborazione con KVW, per salvare le presenti e future iniziative che consentono ai residenti che non dispongono di un garage ed in accordo con i Comuni, di realizzarlo in cooperativa nel sottosuolo di aree pubbliche. Tra le condizioni necessarie quella di avere una unità immobiliare nel raggio di 350 metri.
“Il garage diventa una pertinenza dell’immobile; i Comuni devono ragionare su come riqualificare le superfici pubbliche e liberarle dalle auto e prevedere un piano della mobilità – sottolineano da Coopbund – .
Le cooperative di parcheggio sono infatti uno strumento fondamentale per la riqualificazione urbana. Attraverso la costruzione di un garage interrato, le aree pubbliche vengono liberate da una parte delle auto parcheggiate in superficie e possono essere utilizzate come punto di incontro, piazze, parchi giochi o altre destinazioni di pubblico utilizzo“.
Per i rappresentanti delle cooperative allo stesso tempo i residenti che finalmente possono mettere la macchina in un garage contribuiscono ad uno sviluppo sostenibile delle aree urbane e alla fine utilizzano di meno il proprio mezzo.
“Ci sono moltissimi esempi nel capoluogo e non solo che confermano l’utilità dei garage interrati: migliaia di macchine sono sparite nel sottosuolo e al loro posto il Comune ha già realizzato piazze, giardini pubblici e ciclabili. Siamo davvero soddisfatti del risultato ottenuto, e cioè che questi progetti possano ancora essere realizzati. La legge è stata infatti modificata in extremis integrando l’art. 40 bis della L.P. 10 luglio 2018 nr. 9 durante la discussione del Consiglio provinciale il 27 novembre, giorno in cui è stata approvata“, ha dichiarato Heini Grandi, presidente di Coopbund.
“Grazie all’azione di Coopbund e del KVW i Comuni possono quindi ancora valutare e sostenere i progetti promossi dalle cooperative di residenti e restituire spazi liberi dalle auto a pedoni e biciclette. Coopbund e Kvw ringraziano per la collaborazione gli uffici dell’urbanistica provinciale, l’assessore competente e i consiglieri provinciali di maggioranza e opposizione che hanno capito e sostenuto la modifica“, concludono.
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