Italia ed estero
Sbarchi selettivi, Ong contro il Governo: “Il diritto internazionale ci vieta di lasciare il porto fino a che l’ultimo migrante a bordo non è al sicuro”
Si è alzato un muro tra il Governo e Ong, dopo l’attracco di “Geo Barents”, la nave di medici senza frontiere dove da oltre 10 giorni ci sono più di 570 migranti.
Solo poche ore prima infatti, il Ministro degli Interni Pintedosi, aveva firmato il divieto di sosta nelle acque territoriali italiani. Nell’ordinanza controfirmata anche dai Ministeri di Difesa e Infrastrutture si legge che dalla nave potranno scendere solo donne e minori. Tutti gli altri dovranno restare sull’imbarcazione, dove da ieri sono saliti i medici del Ministero della Salute che dopo le visite valuteranno chi ha i requisiti per scendere e chi no.
La linea del Governo Meloni sembra essere quella dello sbarco selettivo per donne, bambini e fragili, mentre tutti gli altri dovranno rimanere a bordo e tornare in acque internazionali.
In risposta, arrivano però le minacce dei responsabili delle Ong: “Non ce ne andremo, il diritto internazionale ci vieta di lasciare il porto fino a che l’ultimo migrante a bordo non è al sicuro sulla terra ferma”.
Insomma, la delicata situazione accende lo scontro e le tensioni tra il Governo e le Ong, che chiedono di trovare una soluzione il prima possibile altrimenti resteranno nei porti italiani.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri




