Ambiente Natura
Schianti boschivi: vincere la sfida della logistica, il tema al centro di un workshop
Come posso portare il mio legname fuori dal bosco il più velocemente possibile a un prezzo economicamente interessante? Può una struttura farsi carico di questa sfida logistica e distributiva?
Queste domande sono state al centro di un workshop organizzato dall’Università di Bolzano in collaborazione con la Ripartizione foreste. È stata consultata la società di consulenza logistica Dr. Schaab + Partner GmbH. Al tavolo erano presenti anche i rappresentanti dell’Associazione degli agricoltori, dell’Associazione degli imprenditori, dell’Associazione per la protezione della natura e dell’ambiente, delle segherie, dei lavoratori forestali e degli esperti di turismo, dell’EURAC, della Ripartizione foreste e della Libera Università di Bolzano.
“Rendere accessibili i boschi grazie ai sentieri e rifornire il mercato con il legname schiantato sono sfide che cerchiamo di promuovere con l’erogazione di contributi“, afferma Günther Unterthiner, direttore della Ripartizione provinciale foreste. Tuttavia, il lavoro forestale stesso e il trasporto del legno dal bosco sono altrettanto importanti quanto un acquisto affidabile ed economicamente interessante del legname.
Nel corso di un apposito workshop è emerso chiaramente un messaggio: mentre i produttori di frutta e vino e l’industria lattiero-casearia sono organizzati in cooperative per la distribuzione dei loro prodotti, non esiste una struttura organizzata per i proprietari di boschi nel settore del legname.
C’è il desiderio di avere garanzie certe sulla vendita del legno una volta trasportato. “Siamo all’inizio del percorso. Vogliamo cercare di capire quali soluzioni possono essere prese in considerazione per l’Alto Adige“, afferma Günther Unterthiner, direttore della Ripartizione foreste.
L’idea è quella di avere un fornitore di servizi che supporti i proprietari dei boschi nei loro problemi logistici e di distribuzione o che si faccia carico della logistica e della distribuzione. Sono previsti ulteriori incontri per trovare una soluzione al più presto.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




