Ambiente Natura
Schianti boschivi: vincere la sfida della logistica, il tema al centro di un workshop
Come posso portare il mio legname fuori dal bosco il più velocemente possibile a un prezzo economicamente interessante? Può una struttura farsi carico di questa sfida logistica e distributiva?
Queste domande sono state al centro di un workshop organizzato dall’Università di Bolzano in collaborazione con la Ripartizione foreste. È stata consultata la società di consulenza logistica Dr. Schaab + Partner GmbH. Al tavolo erano presenti anche i rappresentanti dell’Associazione degli agricoltori, dell’Associazione degli imprenditori, dell’Associazione per la protezione della natura e dell’ambiente, delle segherie, dei lavoratori forestali e degli esperti di turismo, dell’EURAC, della Ripartizione foreste e della Libera Università di Bolzano.
“Rendere accessibili i boschi grazie ai sentieri e rifornire il mercato con il legname schiantato sono sfide che cerchiamo di promuovere con l’erogazione di contributi“, afferma Günther Unterthiner, direttore della Ripartizione provinciale foreste. Tuttavia, il lavoro forestale stesso e il trasporto del legno dal bosco sono altrettanto importanti quanto un acquisto affidabile ed economicamente interessante del legname.
Nel corso di un apposito workshop è emerso chiaramente un messaggio: mentre i produttori di frutta e vino e l’industria lattiero-casearia sono organizzati in cooperative per la distribuzione dei loro prodotti, non esiste una struttura organizzata per i proprietari di boschi nel settore del legname.
C’è il desiderio di avere garanzie certe sulla vendita del legno una volta trasportato. “Siamo all’inizio del percorso. Vogliamo cercare di capire quali soluzioni possono essere prese in considerazione per l’Alto Adige“, afferma Günther Unterthiner, direttore della Ripartizione foreste.
L’idea è quella di avere un fornitore di servizi che supporti i proprietari dei boschi nei loro problemi logistici e di distribuzione o che si faccia carico della logistica e della distribuzione. Sono previsti ulteriori incontri per trovare una soluzione al più presto.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




