Alto Adige
Scuola, il M5S e gli insegnanti precari della scuola all’incontro con la sottosegretaria Floridia
Ieri pomeriggio il Consigliere provinciale M5S Diego Nicolini, accompagnato dalla Senatrice Orietta Vanin e dai rappresentanti del Coordinamento degli insegnanti precari della scuola di Bolzano, ha incontrato presso il Ministero dell’Istruzione, la Sottosegretaria Barbara Floridia.
Il fine è quello di aggiornare il Ministero sull’aggravata situazione di disparità tra le scuole dei gruppi linguistici presenti nella nostra provincia per quanto riguarda i criteri di reclutamento e formazione dei docenti.
Come già risaputo da oltre 3 anni, una norma di attuazione del 2018 assegna la competenza per tutti i percorsi di formazione iniziale di ogni ordine e grado scolastico per tutti e tre i gruppi linguistici della Provincia da attivare attraverso la LUB, ma la scuola italiana, pur essendo compresa in questa norma di attuazione, rimane tuttora immobile.
La rappresentanza italiana nel governo provinciale è incapace di ristabilire un equilibrio tra personale e risorse per garantire pari opportunità tra le scuole dei tre gruppi linguistici. Una disparità evidente ed inaccettabile a solo vantaggio delle scuole tedesche e ladine, che porta alla degradazione del sistema scolastico in lingua italiana.
Un altro esempio importante è quello delle risorse complessive: la scuola italiana cresce da diversi anni al ritmo di 1000 alunni ogni tre anni, ma sono diminuiti costantemente gli stanziamenti ed è rimasto invariato il numero dei docenti.
Diego Nicolini: “Di tutto questo è bene che il Ministero sia stato reso edotto, affinché esso non si presti alla complicità nell’esercizio di questa strategia, ma che intervenga laddove ne ha la competenza, per richiamare al rispetto della legge e del principio di uguaglianza costituzionalmente sancito. Continua la nostra lotta verso la parità di trattamento anche per gli insegnanti in lingua italiana!“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”




