Connect with us

Società

Scuola, inaugurato l’anno al Teatro comunale di Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La scuola italiana è ripartita in presenza, rispondendo alla richiesta delle famiglie, grazie ad un grande lavoro di rete da parte di tutti gli attori della scuola, che hanno lavorato senza sosta per centrare questo traguardo molto importante”.

Con queste parole, l’assessore alla scuola in lingua italiana ha salutato i ragazzi e i docenti presenti all’inaugurazione del nuovo anno scolastico. Un momento molto atteso, tenutosi oggi (24 settembre) al Teatro Comunale di piazza Verdi a Bolzano. L’inaugurazione dell’anno scolastico è diventata per la scuola italiana una consuetudine, che quest’anno acquista anche un’importanza particolare a causa della pandemia in corso. Per l’edizione 2020, il tema della giornata, ancora una volta, è stato incentrato sul successo formativo.

Un traguardo che interessa il percorso di vita della persona, anche oltre l’esperienza scolastica, rispetto alla sua capacità di realizzarsi – ha rimarcato l’assessore competente. Nel mondo della scuola, soprattutto in questo momento molto particolare, è importante guardare con fiducia al futuro, nonostante persista questo periodo di emergenza, che ognuno di noi deve affrontare con grande senso di responsabilità”.



Nel corso della mattinata, i tre relatori di questa edizione, le giornaliste Francesca Olivetti e Martina Capovin e il noto foodblogger altoatesino Stefano Cavada, hanno raccontato alla platea di studenti il proprio percorso professionale, sottolineando quanto il mondo della scuola abbia inciso sulla loro vita.

L’inaugurazione dell’anno scolastico è diventata una consuetudine per le nostre scuole; un appuntamento a cui quest’anno non abbiamo voluto assolutamente rinunciare. È stato bello vedere di nuovo i ragazzi a teatro e soprattutto è stato bello vedere come tutti hanno rispettato le regole di sicurezza, con grande senso di responsabilità e maturità – ha sottolineato il Sovrintendente Vincenzo Gullotta, che ha aggiunto: “Ringrazio i ragazzi e tutti gli insegnanti che li hanno accompagnati perché hanno dato un bell’esempio di senso civico e di spirito di collaborazione”.

Nel corso della mattinata grande successo per l’esibizione del coro de “I Canarini“, dell’Istituto Comprensivo Bolzano 1, diretto dalla professoressa Tiziana Sottovia. Presenti alla giornata anche alcuni fra gli studenti dell’indirizzo musicale del liceo Pascoli, che nel corso del lockdown hanno realizzato a distanza, sotto la guida della professoressa Simonazzi, il video “Baba Yetu”, un padre nostro in lingua swahili. Infine la Scuola di musica Vivaldi ha presentato il trailer della propria prossima produzione, il musical “Dimmi chi sei”, che sarà portato sulle scene ad ottobre.

Bolzano Provincia16 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina16 ore fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia17 ore fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano1 giorno fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano1 giorno fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia1 giorno fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia1 giorno fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia1 giorno fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino2 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano Provincia16 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Bolzano Provincia6 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino6 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Merano6 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Alto Adige4 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano4 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia3 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti