Bolzano
Sicurezza: dal 10 febbraio stop a camion e mezzi pesanti in centro città
“Il transito dei mezzi pesanti (autocarri ed autoarticolati) lungo le vie cittadine rappresenta un pericolo, spesso causa d’incidenti anche gravi per l’utenza debole (pedoni e ciclisti). Si è reso pertanto necessario provvedere a misure che favoriscano la sicurezza stradale limitando il transito nel centro abitato e convogliando quello di passaggio attraverso la città, su itinerari prioritari“.
Così l’Ufficio Mobilità del Comune di Bolzano, che negli scorsi mesi ha elaborato un piano di intervento già illustrato e condiviso a livello tecnico, agli stakeholder del settore, ed in particolare LVH-Waren, CNA/SHV, Assoimprenditori, Unione Commercio, Polizia Municipale, oltre alle maggiori aziende della Val Sarentino (Sarner Holz e Kröss).
Si tratta in sostanza dell’ampliamento delle strade già soggette a limitazioni > 3,5t (eccetto operazioni di carico-scarico) nelle zone più sensibili, in modo tale da obbligare il transito di autocarri ed autoarticolati verso le valli limitrofe solo su vie di ordine superiore, cioè dotate di sufficienti protezioni (marciapiedi, semafori, paletti, ecc.).
Dopo aver messo in sicurezza l‘incrocio di piazza Mazzini, sono state ora individuate strade “super-sensibili” cioè con la presenza di scuole e percorsi frequentati da scolari e studenti, nelle quali è istituito il divieto assoluto di transito >3,t dalle ore 7.15 alle ore 8.15 con la sola eccezione dei bus in servizio di linea.
I divieti e le limitazioni indicati nell’ordinanza in questione, scatteranno a partire dal prossimo 10 febbraio una volta predisposta e opportunamente collocata la relativa segnaletica stradale.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette




