Economia e Finanza
Sinergia per rafforzare il settore lattiero-caseario: uno sguardo verso gli sviluppi futuri
Su invito dell’assessore, Arnold Schuler, i responsabili del comparto latterie dell’Alto Adige, insieme al presidente e alla direttrice della Federazione Latterie Alto Adige hanno avuto a Laimburg un incontro per discutere su temi di attualità riguardanti il settore lattiero-caseario. Il focus ha riguardato l’analisi della situazione e gli sviluppi futuri del settore. I partecipanti hanno parlato della strategia di marketing comune per il futuro del territorio, nonché delle attuali sfide e strategie che devono essere messe in campo al fine di rafforzare i circuiti locali.
Valore aggiunto grazie al Marchio regionale
Un punto importante è rappresentato il marketing comune. Nel corso dell’incontro sono state discusse nuove cooperazioni, che vanno anche al di là dell’area tradizionale. “Sono lieto che il settore stia prendendo coscienza della necessità di una strategia di mercato comune e che sia stato riconosciuto il valore aggiunto del Marchio regionale“, ha sottolineato Schuler.
Ma l’attenzione deve rimanere anche sulla qualità. La strategia di successo dell’Alto Adige indica già chiaramente che la qualità dei prodotti è di grande importanza anche per il cliente finale. La qualità deve essere ulteriormente incrementata attraverso una promozione mirata.
Ulteriore aumento della qualità
I presenti si sono trovati d’accordo anche sulle difficoltà di implementazione della certificazione del benessere animale, che ha senso per il benessere degli animali ma deve essere progettata in base al luogo. È stato deciso, di comune accordo, che è necessario sviluppare ulteriormente il settore dell’allevamento e trovare nuove soluzioni. Anche i costi di trasporto del latte sono stati un punto di discussione, in quanto, secondo i presenti, sono importanti per la produzione di latte a livello locale.
Si è convenuto che l’incontro è stato un passo importante verso un futuro di successo per l’industria lattiero-casearia in Alto Adige. Sono state messe sul tavolo nuove idee sui temi della commercializzazione congiunta, dei prodotti di qualità e del benessere degli animali, che offrono un potenziale promettente per i futuri passi del settore. “È importante che le aziende lattiero-casearie dell’Alto Adige e l’associazione dei produttori di latte alpino rafforzino la cooperazione e creino insieme un’immagine positiva del settore“, ha concluso l’assessore Schuler.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




