Valle Isarco
Slittino a Vipiteno partendo da Monte Cavallo: la pista più lunga d’Italia
A Vipiteno, a 15 km dal Brennero, c’è la pista di slittino piu lunga (o quasi) d’Italia. 10 km di adrenalina pura da fare e rifare fino ad esaurimento forze.
Si arriva direttamente uscendo dal casello autostradale di Vipiteno, visto che gli impianti sono proprio a Vipiteno. Per cui anche partendo dalla Valle dell’Adige, da Trento, il percorso è veloce perché tutto in autostrada.
Lo slittino è un divertimento sulla neve che moltissimi da bambini abbiamo provato, e nelle località alpine, soprattutto Austria e Alto Adige è sempre stato molto praticato anche per semplice modalità di spostamento tra le valli e i percorsi innevati.
Per ampliare le possibilità di vivere la neve anche per chi ha deciso di non sciare, lo slittino e in generale i modi alternativi di scendere dal pendii innevati, sono diventati una frontiera per gli operatori turistici. Infatti si sta scoprendo sempre più di come ci siano tanti appassionati che vogliono divertirsi in sicurezza sfruttando la velocità delle discese sulla neve.
Dalla partenza dei 2167 m a cui arriva la cabinovia, si scende per un percorso interamente immerso nel bosco, tra curve e tratti diretti. Si possono raggiungere anche alte velocità, perché nei rettilinei la slitta tende a scorrere bene nel pista bene preparata dagli organizzatori.
Il percorso fine proprio a valle ai 960 metri della stazione di partenza a Vipiteno-Sterzing. Nell’ultimo tratto prima dell’arrivo vi è una fotocamera che scatta foto a tutti quelli che scendono in slittino.
Poi è possibile acquistarla direttamente alla partenza della salita nella postazione apposita. Un bel ricordo perché si viene immortalati proprio nel momento di guida dello slittino in piena velocità.
La durata di ogni discesa è di circa 40 minuti, e può essere interrotta in qualche punto panoramico per ammirare il paesaggio della valle difronte con le vette austriache.
Uno dei punti di forza è la possibilità di provare la pista di sera, visto che rimane illuminata fino a mezzanotte il martedi e venerdi. Un altro modo di provare sentire l’adrenalina della discesa in slittino.
Alla stazione di monte c’è la possibilità di riposare e sedersi per mangiare uno spuntino e gustare la cucina tipica altoatesina. Qui è possibile incontrare turisti da ogni dove, sia italiani che stranieri.
Al termine della giornata sulla neve, per chi ha deciso di pernottare in zona, è possibile continuare il benessere, approfittando delle saune e idromassaggi che ci sono negli hotel più attrezzati. In questo modo il piacere della vacanza trova la sua giusta continuazione e anche il ritorno in salute si percepisce direttamente.
Abbinare l’aria pulita ed ossigenata delle Alpi, il sole, il divertimento, una buona cucina, e il relax dei centri benessere, è sicuramente uno dei modi migliori per rigenerarsi in inverno qui in Trentino Alto Adige.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




