Connect with us

Valle Isarco

Slittino a Vipiteno partendo da Monte Cavallo: la pista più lunga d’Italia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

A Vipiteno, a 15 km dal Brennero, c’è la pista di slittino piu lunga (o quasi) d’Italia. 10 km di adrenalina pura da fare e rifare fino ad esaurimento forze.

Si arriva direttamente uscendo dal casello autostradale di Vipiteno, visto che gli impianti sono proprio a Vipiteno. Per cui anche partendo dalla Valle dell’Adige, da Trento, il percorso è veloce perché tutto in autostrada.

Lo slittino è un divertimento sulla neve che moltissimi da bambini abbiamo provato, e nelle località alpine, soprattutto Austria e Alto Adige è sempre stato molto praticato anche per semplice modalità di spostamento tra le valli e i percorsi innevati.



Per ampliare le possibilità di vivere la neve anche per chi ha deciso di non sciare, lo slittino e in generale i modi alternativi di scendere dal pendii innevati, sono diventati una frontiera per gli operatori turistici. Infatti si sta scoprendo sempre più di come ci siano tanti appassionati che vogliono divertirsi in sicurezza sfruttando la velocità delle discese sulla neve. 

Dalla partenza dei 2167 m a cui arriva la cabinovia, si scende per un percorso interamente immerso nel bosco, tra curve e tratti diretti. Si possono raggiungere anche alte velocità, perché nei rettilinei la slitta tende a scorrere bene nel pista bene preparata dagli organizzatori.

Il percorso fine proprio a valle ai 960 metri della stazione di partenza a Vipiteno-Sterzing. Nell’ultimo tratto prima dell’arrivo vi è una fotocamera che scatta foto a tutti quelli che scendono in slittino.

Poi è possibile acquistarla direttamente alla partenza della salita nella postazione apposita. Un bel ricordo perché si viene immortalati proprio nel momento di guida dello slittino in piena velocità.

La durata di ogni discesa è di circa 40 minuti, e può essere interrotta in qualche punto panoramico per ammirare il paesaggio della valle difronte con le vette  austriache.

Uno dei punti di forza è la possibilità di provare la pista di sera, visto che rimane illuminata fino a mezzanotte il martedi e venerdi. Un altro modo di provare sentire l’adrenalina della discesa in slittino.

Alla stazione di monte c’è la possibilità di riposare e sedersi per mangiare uno spuntino e gustare la cucina tipica altoatesina. Qui è possibile incontrare turisti da ogni dove, sia italiani che stranieri.

Al termine della giornata sulla neve, per chi ha deciso di pernottare in zona, è possibile continuare il benessere, approfittando delle saune e idromassaggi che ci sono negli hotel più attrezzati. In questo modo il piacere della vacanza trova la sua giusta continuazione e anche il ritorno in salute si percepisce direttamente. 

Abbinare l’aria pulita ed ossigenata delle Alpi, il sole, il divertimento, una buona cucina, e il relax dei centri benessere, è sicuramente uno dei modi migliori per rigenerarsi in inverno qui in Trentino Alto Adige. 

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino3 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige3 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano3 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano3 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano3 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti