Connect with us

Economia e Finanza

Sparkasse cede la partecipazione Cedacri e rafforza la patrimonializzazione

Pubblicato

-

Cassa di Risparmio di Bolzano aderisce alla proposta di acquisto formulata da ION nei confronti di tutti gli azionisti di Cedacri e cede la propria partecipazione migliorando conseguentemente il proprio livello di patrimonializzazione

La Cassa di Risparmio di Bolzano, che detiene una partecipazione di circa il 6,5% della società Cedacri, rende noto di aver valutato positivamente la proposta pervenuta ed a seguito di queste analisi il Consiglio di Amministrazione ha deciso di aderire formalizzando pertanto la vendita della propria quota in linea con le decisioni prese dagli altri azionisti. Il perfezionamento dell’operazione è condizionato all’avverarsi di alcune condizioni sospensive legate al rilascio delle autorizzazioni e pertanto è atteso tra il secondo e terzo trimestre 2021.

La plusvalenza che Sparkasse realizzerà a seguito dell’operazione, con contestuale incremento delle riserve da utili, ammonterà a 49,7 milioni di euro (al lordo della fiscalità e della quota di rivalutazione già rilevata a fine 2020) e permetterà di consolidare ulteriormente la già consistente dotazione di mezzi propri del Gruppo, con un patrimonio netto che raggiungerà un valore pari a 817 milioni di euro.

Pubblicità
Pubblicità

L’ulteriore rafforzamento del grado di solidità si rifletterà anche sul livello dei coefficienti patrimoniali, con una crescita pari a circa 70 punti base. Volendo simulare l’impatto con riferimento ai coefficienti al 31.12.2020, il coefficiente CET 1 consolidato, attualmente pari a 13,83%, si attesterebbe al ragguardevole livello di 14,52%.

Il soggetto acquirente, ION Investment GROUP con sede a Londra è un importante gruppo che opera nel settore dei servizi informatici a livello internazionale.

La banca prosegue nel proprio percorso di rafforzamento realizzando un significativo incremento degli indicatori che esprimono la solidità. Il miglioramento di questi parametri rappresenta in questa fase un fattore chiave che ci consentirà di affrontare eventuali scenari avversi con ancora maggiore serenità”, commenta il Presidente Gerhard Brandstätter.

In questi anni in cui ho rappresentato la nostra banca come Consigliere di Amministrazione in Cedacri ho avuto la possibilità di contribuire allo sviluppo della società che è cresciuta sia sotto il profilo commerciale, sia dal punto di vista di posizione di mercato. Queste importanti evoluzioni oggi consentono di beneficiare di un’importante crescita di valore che va a beneficio della nostra banca e degli azionisti”, sottolinea il Vice- Presidente Carlo Costa.

Questa operazione si aggiunge al già positivo quadro d’insieme della banca, che conferma la propria capacità di perseguire importanti traguardi anche per quanto riguarda la gestione strategica delle proprie partecipazioni e crediamo che il gruppo ION consentirà a Cedacri di crescere e fornire servizi adeguati ai propri clienti”, conclude Nicola Calabrò, Amministratore Delegato e Direttore Generale.

NEWSLETTER

Archivi

  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.
  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.
  • Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco
    L’Agenzia delle Entrate rinforza l’organico e assume due mila “ agenti segreti” per potenziare la lotta all’evasione. Con i fondi del Recovery Fund arriveranno anche nuove assunzioni mirate proprio a rinforzare il campo della lotta... The post Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza