Società
“Stasera ci divertiamo da morire. #ChiGuidaNonBeve”: presentata la campagna
E’ stata presentata questa mattina con una conferenza al ParkHotel Laurin di Bolzano la campagna di sensibilizzazione contro la guida in stato di ebbrezza ideata dalla Max Maglione Marketing & Communication.
Una strada tortuosa, che porta verso la montagna, costellata da tre lapidi, una per ogni “drink”, che si ferma improvvisamente alla quarta lapide, con sopra inciso “R.I.P.” Riposa in pace, senza portare più ad alcuna meta.
È l’immagine forte di una campagna di sensibilizzazione contro la guida in stato di ebbrezza, con il messaggio “Stasera ci divertiamo da morire! #ChiGuidaNonBeve”.
Numerosi gli ospiti tra i quali Roberto Ghizzi, direttore di Dipartimento dello staff del vicepresindete Vettorato, il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, il sindaco di Laives Christian Bianchi.
Per divulgare il messaggio la grafica sarà utilizzata dall’agenzia su tutti i suoi mezzi e supporti di comunicazione, e verrà messa a disposizione – gratuitamente e senza loghi dell’Agenzia – di enti pubblici, media tradizionali, digitali e social, associazioni giovanili, culturali e sociali, società sportive e attività private che hanno un grande afflusso di pubblico (ad esempio cinema, centri commerciali, ecc.). che vorranno diffonderla per contribuire ad arginare il fenomeno dell’alcolismo, molto diffuso in Alto Adige.
“Sono rimasto molto colpito – spiega Max Maglione – dall’incidente stradale di Lutago che ha registrato, fino ad ora, 7 morti e 10 feriti. Da quando vivo in Alto Adige ho letto spesso notizie di incidenti, a cominciare dai centauri sulle strade tortuose dei passi dolomitici da metà primavera fino a autunno inoltrato. E ho sempre letto i dati annuali Istat e Astat che indicano l’Alto Adige tra le province in cui si beve di più alcol.
La dinamica di questa tragedia, però, è diversa, perché tutti gli accertamenti indicano che un giovane di appena 27 anni, in stato di ebbrezza, è piombato addosso ad una comitiva di turisti inermi. Questa volta una persona investe e uccide persone tranquillamente ferme ai bordi della strada.
E qui è scattata una molla e mi sono detto che non voglio consegnare ai miei figli un Alto Adige con la piaga dell’alcolismo e un elevato numero di incidenti, morti e feriti legati al problema. Da qui è nata la campagna di sensibilizzazione, per la quale la mia Agenzia non chiede soldi, ma qualcosa di più prezioso: collaborazione, buona volontà e disponibilità a diffondere il messaggio”.
I formati della grafica saranno forniti in base alle esigenze degli interessati, che sono già molti.
La presenza alla conferenza di presentazione di esponenti della Provincia e dei Comuni, conferma l’attenzione e la volontà a diffondere la campagna in luoghi molto frequentati, anche quelli gestiti da Aziende e Società pubbliche controllate, come gli ospedali, gli uffici con alta affluenza di cittadini, gli autobus, le stazioni dei bus, i centri intermodali, le aree di servizio in autostrada.
“Tutte le grafiche disponibili si possono istallare ovunque, all’interno o all’esterno di spazi visibili al grande pubblico – precisa Max Maglione – ma ci sono anche i formati digitali pensati per i siti web, le grafiche tradizionali per i quotidiani e le televisioni. Inoltre sarà creata una pagina Facebook nella quale verranno inserite le foto degli spazi messi a disposizione da chi aderisce all’iniziativa”.
Per richiedere informazioni e file su misura basta contattare l’Agenzia all’indirizzo Email [email protected] o Max Maglione direttamente al numero 380 3177689.
Nella foto: La grafica elaborata dall’Agenzia Max Maglione “Marketing & Communication”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




