Economia e Finanza
Stesso prezzo ma meno prodotto, Codici: “Casi di inflazione nascosta”
Il prezzo resta invariato, il contenuto cambia. Ovviamente tutto a svantaggio dei consumatori, già colpiti dai rincari su bollette e carburante. Si scrive shrinkflation ed è la nuova strategia delle multinazionali, su cui l’associazione Codici richiama l’attenzione, pronta a segnalare i casi all’Antitrust.
“È uno stratagemma con cui si maschera l’inflazione – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – ed è una pratica a nostro avviso scorretta, perché l’azienda risparmia ed il consumatore ci rimette. Prendiamo come esempio un pacchetto di patatine: il pacchetto è lo stesso, ma all’interno ci sono dieci patatine in meno rispetto al solito.
Il prezzo resta invariato, ma il consumatore non viene informato della modifica. Se replichiamo l’operazione su grande scala è facile immaginare il risparmio della multinazionale. Riteniamo che da parte delle aziende debba esserci un comportamento corretto e trasparente nei confronti dei consumatori, ancor di più in un momento difficile come questo, segnato dall’aumento dei prezzi“.
“Abbiamo deciso di approfondire questa pratica della shrinkflation – afferma Davide Zanon, Segretario di Codici Lombardia – e di tutelare i consumatori, vittime inconsapevoli di questa inflazione nascosta. Il consiglio è quello di controllare non solo il prezzo del prodotto, ma anche il peso, così da accorgersi di eventuali variazioni e, nel caso, decidere se procedere con l’acquisto o scegliere un altro prodotto.
Invitiamo poi i consumatori a segnalare eventuali variazioni sospette. Le verificheremo e, nel caso dovessimo ravvisare delle irregolarità, le porteremo all’attenzione dell’Antitrust“.
È possibile fare una segnalazione all’associazione Codici telefonando al numero 06.55.71.996 oppure scrivendo all’indirizzo [email protected], mentre per mettersi in contatto con Codici Lombarda si può telefonare ai numeri 02.36.50.34.38, 351.79.79.897 oppure scrivere a [email protected].
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




