Società
Studio teologico-accademico: inaugurato l’anno 2019/20
Il vescovo Ivo Muser ha inaugurato oggi (7 ottobre) a Bressanone l’anno 2019/20 dello Studio teologico accademico. A docenti e studenti il vescovo ha augurato di seguire i tre atteggiamenti che contraddistinguono la vocazione di Maria: “La capacità di ascoltare, la capacità di ricevere, la capacità di essere fruttuosi anche per gli altri“.
Il primo atteggiamento, ha detto monsignor Muser, è quello di “ascoltare bene la parola di Dio, che vuol dire anche ascoltare la propria coscienza, i segni del nostro tempo, le domande, i timori e le speranze delle persone. Quest’epoca fatta di tante informazioni, messaggi, voci e propaganda ha bisogno soprattutto di persone capaci di tendere l’orecchio, di ascoltare bene per capire.“
Il secondo atteggiamento di Maria si riferisce alla sua capacità di ricevere. Il vescovo ha parlato dell’importanza nella nostra società di accogliere e approfondire il ruolo di Dio: “Mettiamo in gioco Dio e la sua speranza, non rimuoviamolo dalla vita pubblica, lasciamo a lui avere voce in capitolo nel nostro modo concreto di vivere.“
Il terzo atteggiamento ricorda che Maria è colei che partorisce. “La vita cristiana deve essere feconda, e all’inizio del nuovo anno accademico – ha sottolineato Muser – la richiesta di essere fertili ha una grande giustificazione. Le nostre capacità e i nostri talenti, il nostro sapere e le nostre possibilità, e non da ultimo anche lo studio, vanno intesi come una missione: quella di essere cristiani fecondi per gli altri, nelle decisioni di vita personali, in famiglia, a scuola, sul posto di lavoro, in politica e economia.“
Il vescovo ha ringraziato il presidente uscente Ulrich Fistill per il prezioso servizio svolto e ha augurato buon lavoro al suo successore Alexander Notdurfter, il primo laico nominato preside dello Studio teologico accademico.
Un momento conviviale ha concluso la cerimonia di inaugurazione. Il numero degli studenti allo Studio teologico accademico di Bressanone è rimasto costante negli ultimi anni: gli ordinari sono circa 150, a cui si aggiungono gli uditori-ospiti.
Il percorso formativo prepara a diversi sbocchi professionali: insegnamento della religione, servizi nelle unità pastorali, nella pastorale della salute negli ospedali, nell’attività educativa e per i giovani.

sdr

sdr
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




