Ambiente Natura
Svolta green al Liceo Carducci grazie al sostegno della Provincia
L’ufficio per la gestione tecnica delle costruzioni, che fa capo all’assessore all’Edilizia pubblica e Patrimonio. Massimo Bessone, ha recentemente installato al Liceo Carducci a Bolzano quattro nuovi erogatori d’acqua con l’obiettivo di eliminare il più possibile le bottiglie di plastica.
Ieri (24 ottobre) l’assessore insieme al direttore di Dipartimento Davide Gemmellaro, al direttore dell’ufficio per la gestione tecnica delle costruzioni Luca Carmignola, alla dirigente scolastica Cristina Crepaldi e ad una rappresentanza di studenti ha attivato l’impianto e spillato simbolicamente un bicchiere d’acqua da uno dei quattro erogatori installati nell’edificio scolastico.
“Interventi come questi – dichiara l’assessore Bessone – sono molto importanti perché non sono solo fatti concreti per la sostenibilità, ma oltretutto sensibilizzano i nostri ragazzi al rispetto dell’ambiente con iniziative tangibili. Ottima la collaborazione tra genitori, docenti ed amministrazione per il fine di coinvolgere i ragazzi nelle decisioni, anche perché saranno essi stessi a giovarsi, in futuro, di queste scelte con una qualità di vita migliore”.
La dirigente scolastica Crepaldi evidenzia l’ottima collaborazione tra la Ripartizione Patrimonio e il Liceo sottolineando che “per il Carducci la rinuncia ai distributori di bottiglie in favore degli erogatori è una precisa scelta ecologica, che azzera sia le emissioni di CO2 dovute al trasporto sia l’uso e il successivo smaltimento di bottiglie di plastica o PET.
Il sistema eroga acqua naturale a temperatura ambiente, fredda, o frizzante. Inoltre, l’erogatore dispone di efficienti stadi filtranti come i filtri UV e filtri a carbone che hanno la funzione di purificare l’acqua sia dai residui che dai batteri.
Le ricariche del gas per l’acqua gassata sono a carico della scuola (con una bombola si fanno circa 800 l), mentre la manutenzione degli erogatori viene svolta, per i prossimi 2 anni, dall’Ufficio per la gestione tecnica delle costruzioni della Provincia.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”




