Politica
Tariffe strade, Dorfmann: “Con le nuove regole pedaggi al Brennero potrebbero raddoppiare”
Gli stati membri e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo sulla revisione delle norme in materia di tariffazione stradale (direttiva Eurobollo). I bolli di circolazione basati sulla durata saranno gradualmente eliminati per i veicoli pesanti, lungo determinate tratte. Secondo l’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann, l’intesa purtroppo è stata indebolita dalle numerose deroghe alla direttiva, che ne limitano il potenziale.
In particolare, Dorfmann punta il dito contro il diritto di veto concesso agli stati membri. Con le nuove regole, i pedaggi su tratte particolarmente trafficate, come quella del Brennero, potrebbero infatti sì essere aumentati, addirittura raddoppiati, ma questo solo con il consenso degli stati coinvolti.
“Il problema è quindi che con le nuove regole l’Italia potrebbe continuare a bloccare l’aumento dei pedaggi lungo la tratta italiana dell’autostrada del Brennero, facendo così in modo che questo resti il valico di frontiera nella regione alpina più economico per camion e altri mezzi pesanti. Ciò non ridurrà certo il traffico causato dal loro transito“, lamenta Dorfmann. Pure l‘armonizzazione dei sistemi di pedaggio resta in sospeso, perché anche in futuro gli stati membri potranno scegliere tra calcolare il pedaggio in base alla lunghezza della tratta o secondo il tempo percorso. “Da questo punto di vista, mi attendevo un maggiore sforzo di armonizzazione“, commenta Dorfmann.
L’accordo deve ora essere adottato ufficialmente dalle capitali e dal Parlamento europeo. Una volta che la direttiva sarà poi entrata in vigore, gli stati avranno due anni per convertire le disposizioni in legge.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




