Bolzano
Tassa di soggiorno per ospiti di Airbnb & Co.: non passa la mozione del Team K
14 sì, 14 no, con il consigliere Vettori che inizialmente si era espresso a favore della mozione ma che poi ha invece lasciato la sala, e Tauber, che solo all’ultimo secondo ha deciso di votare no: un pareggio insomma, che però significa bocciatura.
Si è conclusa così la votazione sulla mozione del Team Koellensperger, che chiedeva che l’affitto di alloggi tramite piattaforme Internet come Airbnb fosse soggetto alle stesse regole che si applicano agli alberghi, all’affitto di camere private e agli agriturismi e che di conseguenza comprendesse il pagamento della tassa di soggiorno.
Airbnb, nata come simpatico strumento di intermediazione di posti letto in appartamenti privati per studenti che amano viaggiare, è oggi una delle più grandi piattaforme di prenotazione al mondo, con due milioni di posti letto disponibili.
“Oltre al fatto che Airbnb è anche bravissima ad eludere la normativa fiscale – dice Paul Koellensperger – il successo della piattaforma ha ormai raggiunto proporzioni tali che il mercato degli affitti nelle città e nei centri turistici è fortemente influenzato.
Anche in città come Merano e Bolzano si sta accentuando la tendenza a spostare gli spazi residenziali dagli affitti a lungo termine a quelli a breve, molto più redditizi; questa tendenza si sta già affermando nei centri turistici della nostra provincia, dove le seconde case convenzionate sono spesso offerte anche attraverso questi piattaforme. Il mercato degli affitti ne sta uscendo stravolto e viene da chiedersi dove dovrebbero abitare gli altoatesini e a quali prezzi”.
Per il Team K la situazione richiederebbe di conseguenza un efficace controllo locale degli affittuari. Idealmente, l’imposta locale dovrebbe essere riscossa direttamente da Airbnb e quindi girata ai comuni (come in Francia o come sta facendo ormai da tempo Rimini).
“Il Team K ha voluto fare il primo passo in questa direzione con la sua mozione sulla tassa di soggiorno, ma purtroppo non è stata accolta dalla maggioranza e malgrado la stessa l’Svp di Bolzano e l’Hgv avessero richiesto un regolamentazione e maggiori controlli. Perché la Giunta provinciale rimane così passiva su questo tema?“, concludono.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




