Politica
“Tracollo UE, da Bce 750 miliardi. Vox Italia: “Prima ci massacrano, poi creano soldi dal nulla”
“Tempi straordinari richiedono azioni straordinarie“: è così che lo scorso 19 marzo, dopo un consiglio direttivo d’emergenza dell’Eurotower, la Bce ha deciso di mettere a disposizione un quatitative easing di dimensioni epocali, ben 750 miliardi di euro di titoli pubblici e privati da acquistare entro la fine dell’anno.
“Gravi i rischi per la politica monetaria e le prospettive della zona euro a causa dell’epidemia e non ci sono limiti al nostro impegno per l’Euro“, ha sottolineato la presidente Christine Lagarde.
Per evitare che le aziende che hanno chiuso nelle ultime settimane falliscano con un conseguente rialzo drammatico della disoccupazione e tracollo generale, i governi dovranno quindi mettere rapidamente a disposizione delle imprese e delle famiglie sussidi, aiuti e ammortizzatori sociali. Soldi veri insomma, che sostengano l’economia reale dei Paesi.
Denaro che dovrà derivare però, unicamente dall’indebitamento con l’unica istituzione in grado di acquistare quei debiti, ovvero la stessa Banca Centrale Europea.
Scrivono a questo proposito i rappresentanti bolzanini di Vox Italia in una nota:
“Christine Madeleine Odette Lagarde, presidente della Banca centrale europea, è colei che affossò la Grecia ed è colei che con la più o meno voluta gaffe del 12 marzo scorso (“non siamo qui per ridurre gli spread”) ha provocato un disastro all’economia italiana, già martoriata a causa dell’emergenza sanitaria.
Le Borse europee sono crollate. In particolare, quella ambrosiana è franata del 17%, bruciando in un lampo 68 miliardi di euro, mentre lo spread ha compiuto un un balzo di 60 punti. Tutto ciò stava mettendo in discussione le stesse fondamenta su cui si regge il gigante d’argilla rappresentato dall’eurozona.
Ed ecco, quindi, subito la marcia indietro. Appena ha cominciato a comprendere che il suo sogno europeo (incubo per i popoli del vecchio continente), fondato sul potere della Bce e sugli interessi della speculazione finanziaria, è iniziato a scricchiolare e a rischiare di essere spazzato via, Lagarde ha annunciato che la Banca centrale europea è pronta a comprare titoli pubblici e privati per 750 miliardi di euro.
Da dove li prende questi soldi? Semplice, dal nulla. Perché i soldi non crescono nei campi ma si creano con un semplice clic sul computer.
Vox Italia, si chiede e chiede perché allora fino a questo momento ci avete massacrato con l’austerità? Perché avete fatto sì che i nostri governanti massacrassero la nostra sanità, visto che i soldi si possono sempre trovare, anzi creare dal nulla?
Se avessimo la sovranità monetaria, i soldi necessari allo sviluppo economico e al benessere della popolazione, l’Italia li potrebbe creare da sola con un clic sul computer, senza bisogno di indebitarsi con gli speculatori internazionali“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




