Connect with us

Alto Adige

Tratto ciclabile per passo Sella: Giunta approva progetto pilota

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’ampliamento della strada per passo Sella con un tratto ciclabile aumenta la sicurezza di transito e incentiva la mobilità dolce. Ok della Giunta alle caratteristiche tecniche.

La sicurezza sulla strada statale SS 242 tra Selva Gardena e passo Sella dovrebbe essere incrementata per mezzo della costruzione di un tratto ciclabile di circa mezzo chilometro. Su iniziativa dell’assessore alla mobilità Daniel Alfreider, la Giunta provinciale oggi (29 giugno), a tal fine, ha approvato la modifica delle caratteristiche tecniche riferite a un intervento che era già stato approvato e che ora viene integrato con l’ampliamento della banchina stradale per consentire il transito sicuro anche ai ciclisti. Secondo l’assessore l’intervento non solo contribuisce a migliorare il livello di sicurezza sulla strada del passo, ma incentiva forme di mobilità più sostenibili.

La predisposizione di una corsia riservata ai ciclisti è indicata del resto nel memorandum transfrontaliero in favore di forme di mobilità dolce sui passi dolomitici”, fa presente Alfreider sottolineando che “il nostro obiettivo è chiaro: intendiamo evitare il traffico veicolare sui passi alpini e in futuro incentivare sempre più  la mobilità sostenibile”.



Intervento pilota per revisione linee guida sicurezza stradale

L’opportunità di eseguire il tratto ciclabile quale intervento pilota si è presentata nell’ambito dei lavori già in corso d’opera per la sistemazione e il risanamento di 4 ponti lungo la strada statale di passo Sella, nel territorio comunale di Selva. “In futuro contiamo di avvalerci più spesso di interventi analoghi; stiamo, infatti, aggiornando in tal senso le linee guida provinciali sulla sicurezza stradale”, afferma l’assessore Alfreider.

Corsia per i ciclisti daa Plan de Gralba a Passo Sella

La costruzione della corsia ciclabile avviene in parallelo alla strada statale sul lato di valle, nel tratto di circa mezzo chilometro compreso fra Plan de Gralba e passo Sella, nella sola direzione di salita. Tale soluzione tecnica prevede la formazione del piano ciclabile e l’innalzamento dei muri di sostegno al piede della scarpata e le relative strutture protettive. Complessivamente per questo intervento la Provincia investe 450.000 euro. Assieme ai lavori già avviati di risanamento dei 4 ponti sulla SS 242 per passo Sella nel comune di Selva, l’investimento provinciale è di circa 1,5 milioni di euro.

Trentino10 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia14 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives14 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia14 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano14 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano14 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti