Sport
Tuffi, Coppa Tokyo 2020: buono il bilancio per i fratelli Verzotto
Alla piscina Karl Dibiasi di Bolzano è andata in scena la Coppa Tokyo di tuffi, una delle gare più importanti dell’anno, come è stata definita dagli addetti ai lavori, perché apre la strada delle qualifiche per le Olimpiadi.
Buono il bilancio finale per i fratelli Maicol (Fiamme Oro/Bolzano Nuoto) e Julian Verzotto (Centro Sportivo Carabinieri/Bolzano Nuoto), in gara venerdì nella piattaforma individuale: vittoria per Maicol con 400.75 punti, terzo classificato Julian con 340.45, suo primato personale.
Secondo Riccardo Giovannini (Fiamme Oro) con 351.20, quarto Andreas Larsen (Circolo Canottieri Aniene), un po’ sottotono con 328.05, un punteggio che non lo rispecchia.
Anche da Eduard Timbretti (Blu 2006 ASD Torino) ci si aspettava qualcosa in più: ha terminato la sua competizione in sesta posizione e 301.25 punti.
“Sono felice – ha commentato il più grande dei Verzotto – In finale è arrivato un bel punteggio, c’è ancora margine di miglioramento, soprattutto sul secondo tuffo, ma come prima gara sono soddisfatto”.
Contento anche Julian: “Non poteva andare meglio. Il tuffo migliore è stato l’ultimo inserito, quello in verticale, come al Trofeo di Natale”.
La competizione degli atleti bolzanini è proseguita sabato con la piattaforma sincro, dove hanno conquistato la seconda piazza con 360.93 punti. A competere con loro la coppia composta da Andreas Larsen ed Eduard Timbretti, temibili in ottica qualifiche per Tokyo 2020 e autori di un punteggio pari a 375.00, che ha assicurato loro la prima posizione.
“Qualche errore di troppo, ma anche qualcosa di buono – ha dichiarato Maicol – I tuffi liberi li abbiamo fatti bene, i problemi ci sono stati nei tuffi avanti e indietro. Quelli avanti di solito li facciamo meglio, mentre in quelli indietro abbiamo ancora margine di miglioramento. Mancano ancora due gare per stabilire chi si qualificherà alla Coppa del Mondo, quindi la partita è aperta. Sono fiducioso, siamo sulla strada giusta”.
Dello stesso avviso Julian: “Sono abbastanza soddisfatto della mia prestazione. Ho sbagliato il triplo e mezzo indietro, ieri lo avevo fatto meglio, ma ci sono state anche cose buone”. Mercoledì Maicol e Julian partiranno per la prima tappa di Grand Prix, che si svolgerà a Madrid dal 14 al 16 febbraio.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




