Scienza e Cultura
Uccelli in Alto Adige: cosa dice la ricerca? Se ne parla il 14 ottobre al Museo di Scienze Naturali
I risultati dei recenti studi sugli uccelli in Alto Adige verranno presentati il 14 ottobre alle 18 al Museo di Scienze Naturali in un convegno organizzato dalla Piattaforma Biodiversità dell’Alto Adige.
Verranno illustrati i risultati dei recenti studi sull’ecologia e lo stato di conservazione dell‘avifauna nidificante in Alto Adige, con particolare attenzione a cosa indicano in termini di tutela degli habitat e di metodi di monitoraggio.
Il referente Francesco Ceresa si occupa di ecologia, comportamento e conservazione dell’avifauna. Si è laureato in Scienze della Natura presso l’Università degli Studi di Pavia e ha svolto il dottorato a Valencia (Spagna). Collabora con il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige e con vari gruppi di ricerca in Italia e all’estero.
La manifestazione è organizzata dalla Piattaforma Biodiversità dell’Alto Adige, creata nello scorso gennaio dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, dalla Ripartizione Natura, paesaggio e sviluppo del territorio della Provincia autonoma di Bolzano e dal team di monitoraggio della biodiversità di Eurac Research. L’obiettivo è quello di costruire una rete, che coinvolga tutti gli attori e le istituzioni attive nel campo della biodiversità.
L’ingresso è libero, è necessaria la prenotazione sul sito https://app.no-q.info/it/naturmuseum-sudtirol/calendar#/event/951. Informazioni: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai, 1, Bolzano, tel. 0471/412964, www.natura.museum.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette




