Val Pusteria
Ufficio caccia e pesca: trovato lupo morto nei pressi di Rio Pusteria
Un automobilista di passaggio ieri notte ha trovato un lupo morto sulla strada che dal paese di Rio Pusteria confluisce nella superstrada SS 49, in corrispondenza della metà del lago di Rio, in direzione Val Pusteria. Il lupo, molto probabilmente, era deceduto a seguito di un investimento stradale. Secondo il report dell’Ufficio caccia e pesca non è stata sporta denuncia. L’assessore Arnold Schuler afferma che “si tratta di un giovane maschio, di circa 2 anni, del peso di 38,4 chili ed apparentemente in ottima salute.”
La carcassa dell’animale è stata portata alla sede dell’Ufficio caccia e pesca dove i tecnici hanno eseguito le misurazioni biometriche previste. Oggi il lupo verrà trasferito all’Istituto zooprofilattico per gli accertamenti sanitari di rito. Campioni di tessuto verranno anche inviati alla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige per gli accertamenti genetici e per capire se si tratta di un individuo già campionato in precedenza, ovvero se è un giovane staccatosi da uno dei branchi altoatesini in formazione oppure se proveniva da un’altra zona alpina.
Durante il periodo invernale i giovani lupi che hanno da poco abbandonato il branco per andare in dispersione sono più vulnerabili ai rischi di incidenti stradali in quanto ancora inesperti ed ignari dei rischi a cui vanno incontro nei nuovi territori in cui vengono a trovarsi.
L’assessore Schuler sottolinea: “Vi è urgente bisogno di intervenire per poter applicare le misure di gestione relative ai grandi predatori, orso e lupo. Stiamo continuando a combattere su tutti i fronti per raggiungere tale obiettivo.”
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




