Merano
Ufficio tecnico 4.0: introdotta la pratica edilizia digitale
Dal 01° Luglio entra in vigore della nuova Legge Provinciale „Territorio e paesaggio“ vengono introdotte diverse novità per l’edilizia privata.
Tra le novità più rilevanti risulta esserci l’introduzione della pratica edilizia digitale che segna il passaggio dei procedimenti amministrativi dell’Edilizia privata ai canali digitali.
In futuro, tutti i documenti nell’ambito dell’edilizia privata dovranno essere informatici, sottoscritti con firma digitale e presentati allo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) o all’indirizzo di posta elettronica certificata del Servizio edilizia privata, ogniqualvolta un tecnico, un libero professionista o un’impresa partecipi alla loro elaborazione.
A tale scopo il Servizio edilizia privata del Comune di Merano ha redatto delle linee guida, che spiegano le nuove procedure in modo chiaro e comprensibile per tutti gli interessati.
Un’altra novità è l’introduzione dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), che sarà il punto di riferimento digitale per professionisti del settore e cittadine*i per alcuni procedimenti (autorizzazione paesaggistica, permesso di costruire, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA), segnalazione certificata per l’agibilità) e le richieste nel campo dell’edilizia e dell’urbanistica.
“Le numerose innovazioni della nuova legge presentano grandi sfide per gli uffici tecnici comunali. Tuttavia, abbiamo una squadra motivata e competente che fa ogni sforzo per affrontare le tante richieste in modo rapido e corretto, con l’intento di rendere i servizi accessibili a tutti. Le opportunità offerte dalla digitalizzazione vanno sfruttate anche nell’ambito dell’edilizia privata“, ha dichiarato il sindaco Paul Rösch.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




