Società
Uganda: 4800 piantine messe a dimora, 20.000 alberi finanziati dalla diocesi
Nelle scorse settimane la responsabile dell’Ufficio missionario diocesano Irene Obexer ha visitato in Uganda il progetto “Piantare una foresta di vita” e con la sua équipe ha messo a dimora 4800 piantine. Finora più di 20.000 alberi sono stati finanziati attraverso il progetto e 70.000 alberi saranno piantati in totale.

Oltre 6mila euro sono stati raccolti ad oggi per il progetto “Piantare una foresta di vita”. A sostenere con le offerte il progetto – promosso dall’Ufficio per il dialogo e dall’Ufficio missionario della Diocesi di Bolzano-Bressanone – sono stati gli alunni di diverse scuole, parrocchie e singole persone.
Dei 70.000 alberelli fissati dai promotori del progetto come obiettivo finale, 20.311 sono già stati finanziati nella zona di Kitanga nella diocesi ugandese di Kabale.
4.800 piantine sono state messe a dimora in occasione di una festa organizzata durante il recente viaggio di Irene Obexer, Wolfgang Penn e Hubert Hofmann in Uganda.
“Anche noi abbiamo partecipato con entusiasmo alla messa a dimora delle piantine – spiega Irene Obexer – e abbiamo visto con i nostri occhi i frutti positivi di questo progetto. Siamo entusiasti della buona organizzazione, della gioia e della convinzione con cui la parrocchia, con la quale abbiamo avviato questa iniziativa, sta portando avanti il progetto”.
I rappresentanti dell’Ufficio missionario hanno potuto visitare la foresta piantata negli anni passati e il gruppo altoatesino ha potuto verificare di persona quanto la foresta sia importante per evitare il fenomeno dell’erosione e quanto più fertile sia diventato il terreno grazie alla presenza delle nuove piante.
Oggi la foresta è in grado di immagazzinare più acqua e fornisce un nuovo habitat a molti animali; il rendimento generato da questo progetto è diventato, inoltre, un’importante fonte di reddito con cui – tra l’altro – è possibile oggi cofinanziare progetti nei settori sanitario ed educativo.
“La sostenibilità, l’impatto positivo sull’ambiente e la resa di questo progetto hanno convinto la popolazione locale, al punto che alcuni hanno avviato progetti simili al nostro”, afferma Obexer. “Impressionante è il grande senso di responsabilità e la passione con cui i responsabili in loco stanno portando avanti il progetto e ciò conferma che attraverso questa iniziativa stiamo davvero contribuendo a plasmare un pezzo di futuro”.
Un albero costa 30 centesimi
Come si legge sulla pagina web diocesana www.bz-bx.net/it/alberello, la preparazione del terreno e la cura delle piante costano solo 30 centesimi. Tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione di questa “foresta di vita” ricevono un certificato di ringraziamento. Alle classi scolastiche che aderiscono al progetto viene inviato un regalo legato al tema della sostenibilità.
“Non ci interessa raccogliere offerte”, affermano i promotori dell’iniziativa. “Obiettivo di questo progetto è quello di sensibilizzare persone, scuole, parrocchie, aziende e organizzazioni affinché investano consapevolmente il loro denaro e contribuiscano così ad una maggiore giustizia eco-sociale. Il contributo finanziario diventa così un vero investimento nel futuro”.
“Non si tratta solo di promuovere la compensazione di CO2”, sottolinea Irene Obexer. “Con il denaro generato dall’impiego del legno degli alberi abbattuti è possibile acquistare nuove piante, in linea con il principio della sostenibilità”.
-
Economia e Finanza2 settimane fa
René Benko cerca di fare cassa vendendo il suo Yacht di 62 metri
-
Alto Adige2 settimane fa
Viaggiare gratuitamente attraverso l’Euregio, Tirolo-Alto Adige-Trentino il 2 Dicembre
-
Società1 settimana fa
Cercansi collaboratori amministrativi: candidature fino al 22 dicembre
-
Italia ed estero2 settimane fa
Oltre 10 miliardi e circa 300 mila nuovi posti di lavoro: grande attesa oggi per l’aggiudicazione di Expo 2030
-
Bolzano2 settimane fa
Rubano un’auto ma si schiantano subito dopo
-
Politica2 settimane fa
Guerra di opinioni sul secondo assessore di lingua italiana nella nuova giunta altoatesina
-
Alto Adige7 giorni fa
Trento è prima in classifica tra le città più vivibili: Bolzano scende alla 13esima posizione
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Crisi immobiliare: Signa Real Estate Management Germany presenta istanza di fallimento
-
Alto Adige1 settimana fa
Bufera di neve in Tirolo e Alto Adige: strade chiuse, ritardi ferroviari e blackout
-
Sport6 giorni fa
Federico Valente è il nuovo allenatore del FC Südtirol: Pierpaolo Bisoli esonerato
-
Italia ed estero2 settimane fa
Durante la manifestazione, le femministe assaltano la sede di Pro Vita
-
Alto Adige2 settimane fa
Arno Kompatscher risponde alla decisione del TAR riguardo all’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige