Connect with us

Politica

Un bilinguismo mirato nella sanità per garantire i servizi ai cittadini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La situazione continua a peggiorare e il futuro si prospetta preoccupante. In questo difficile contesto fa rabbia leggere sui media notizie come quella del trentacinquenne medico di base ad Andriano, costretto a chiudere il proprio studio dato che, per l’ennesima volta, non aveva superato l’esame di bilinguismo livello C1.

Parliamo di un buon professionista, benvoluto dai suoi assistiti e quindi: perché prevedere rigidamente la certificazione linguistica C1? Non è sufficiente parlare adeguatamente il tedesco? O deve saper citare Goethe?“, si chiedono all’unisono Paul Köllensperger e Franz Ploner.

La proposta del Team K, contenuta in una mozione che arriverà in discussione in questa sessione di lavori del Consiglio provinciale, prevede sul tema un cambio di paradigma: richiedere al personale sanitario la certificazione linguistica B2 in generale e la C1 per la sola terminologia utilizzata in ambito sanitario.



L’Azienda sanitaria pubblicizza i suoi corsi interni di lingua per il personale e sono certamente ottime iniziative, ma evidentemente insufficienti. Recentemente, l’assessore Vettorato ha timidamente provato ad aprire alla possibilità di prevedere ulteriori deroghe al bilinguismo nella sanità, subito stoppato dal presidente – e assessore alla Sanità – Kompatscher.

“Su una questione tanto complessa non possiamo permetterci di muoverci in modo ideologico, serve pragmatismo – sostengono Köllensperger e Ploner -. L’approccio che proponiamo riprende nella sostanza quello già adottato nei Paesi di lingua tedesca per i medici stranieri e questo ci conforta anche sulla sua praticabilità legale.

Questa mozione peraltro contiene proposte che con diverse sfumature sono già sostenute da diverse forze politiche rappresentate in Consiglio provinciale, oltre che dai sindacati e, se implementata, darebbe finalmente un po’ di respiro al nostro sistema sanitario, consentendo anche una programmazione più semplice per il futuro”.

Bolzano Provincia2 ore fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Bolzano19 ore fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Val Venosta19 ore fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Val Venosta19 ore fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano19 ore fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

Bolzano Provincia19 ore fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano4 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano4 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia4 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia4 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia4 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino4 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano7 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano7 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige7 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano7 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia6 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia6 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia6 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia6 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano5 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano5 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia5 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti