Società
“Un cuore di Pigotta”: al via il concorso artistico per bambini. Da Unicef e Casabimbo un’iniziativa per la solidarietà
Dalla collaborazione tra UNICEF Bolzano e la Coop. Casa Bimbo Tagesmutter, nasce il primo concorso artistico per bambini dal titolo “Un cuore di Pigotta”. I partecipanti saranno tutti i bambini dai 4 ai 10 anni che potranno realizzare un modello ricalcando quello della ormai celebre Pigotta di Unicef, la bambola della solidarietà.
Il concorso prevede la suddivisione dei piccoli partecipanti in categorie: “cuore giallo” riservato ai bimbi dai 4 ai 6 anni e “cuore verde” riservato alla fascia 6-10 anni. Gli elaborati potranno essere realizzati utilizzando una qualsiasi tecnica grafico-pittorica o di materiale da recupero (es. colla, bottoni e tanta fantasia…).
I lavori dovranno essere spediti entro il primo settembre 2021 alla Cooperativa Casa Bimbo Onlus in Via G.Galilei 2/ a Bolzano (in una busta chiusa contenente anche il foglio privacy firmato). Oppure sarà possibile lasciare la busta contenente il disegno e la privacy nella cassetta delle lettere della Cooperativa. In una fase successiva, ovvero alla fine di settembre, saranno esaminati da un’apposita giuria composta da 6 membri, guidati dalla presidente di Unicef Bolzano, Patrizia Daidone.
Verranno premiati i 2 disegni più belli della fascia d’età 4/6 anni e i 2 disegni più belli della fascia d’età 6/10. I disegni scelti dalla commissione saranno poi realizzati in vere e proprie Pigotte dal laboratorio dell’Unicef. Nel corso del mese di settembre/ottobre, con data ancora da definire, sarà inoltre organizzata una cerimonia di consegna delle Pigotte ai diversi reparti dell’ospedale S. Maurizio di Bolzano come segno di ringraziamento e gratitudine nei loro confronti per il lavoro svolto in questo tempo di pandemia.
I vincitori del concorso verranno contattati da Casa Bimbo Tagesmutter nei giorni precedenti la premiazione. Ogni iscritto alla categoria riceverà un piccolo regalo a ricordo dell’evento. Ma non è tutto. Il progetto “Un cuore di Pigotta” prevede la possibilità di adottare una bambola per la solidarietà.
La campagna di adozione delle Pigotte è infatti finalizzata al sostegno di migliaia di bambini: non solo quelli ricoverati nei reparti ospedalieri (in primis della città di Bolzano) ma anche in diverse parti del mondo. Ogni Pigotta adottata dà la possibilità di donare un kit salvavita (comprendente diversi farmaci fondamentali tra cui i vaccini) ad un bambino bisognoso di cure e di tutela sanitaria.
La partecipazione al concorso è condizionata dall’autorizzazione del genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale con conseguente accettazione di tutte le disposizioni del bando che regolano la partecipazione.


-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Trentino2 settimane faRiapre domani il “Pont de Lejia” sulla S.S.48 delle Dolomiti




