Politica
Una tutela per tre: Bessone chiede inclusione del gruppo linguistico italiano. Knoll: “Lega scherza con il fuoco”

All’incontro di stamane tra i quattro moschettieri della Lega e i vertici della Svp il commissario Massimo Bessone si è espresso in favore di una modifica dello statuto di autonomia che miri all’estensione della tutela anche per il gruppo linguistico italiano.
Un tutela per tre che andrebbe ad allargare ai madrelingua italiana dell’Alto Adige la protezione etnica già concessa ai nativi dei gruppi linguistici tedeschi e ladini.
E la protesta non poteva che arrivare puntuale da Suedtiroler Freiheit: Sven Knoll descrive la richiesta di autonomia degli italiani in Alto Adige come un gioco pericoloso che minerebbe i diritti fondamentali della popolazione di lingua tedesca e ladina.
Secondo Knoll, le autonomie etniche servono a garantire la sopravvivenza culturale dei popoli di origine straniera e non a rafforzare la nazione dello stato occupante.
“Gli italiani non hanno bisogno di autonomia – scrive Knoll in una nota – in quanto necessitano di alcuna protezione in qualità di “popolo di Stato‘. Richieste di questo tipo mirano solo a indebolire l’autonomia dell’Alto Adige e devono essere respinte con forza. L’autonomia sudtirolese non è un’autonomia territoriale, ma puramente etnica per la tutela della popolazione austriaca di madrelingua tedesca e ladina in Alto Adige“.
Sven Knoll aggiunge che fino a che l’Alto Adige apparterrà ancora all’Italia, l’autonomia garantirà la sopravvivenza degli altoatesini di questi gruppi e non deve quindi essere annacquata.
“L’ammorbidimento dei diritti delle minoranze etniche porta inevitabilmente alla perdita dell’identità culturale“, aggiunge il deputato di STF.
-
Italia & Estero2 settimane fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives2 settimane fa
Carabiniere fuori servizio fa scattare una denuncia per spaccio a Laives
-
Trentino1 settimana fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 settimane fa
Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua
-
Home2 settimane fa
Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale
-
Bolzano2 settimane fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali