Politica
Una tutela per tre: Bessone chiede inclusione del gruppo linguistico italiano. Knoll: “Lega scherza con il fuoco”
All’incontro di stamane tra i quattro moschettieri della Lega e i vertici della Svp il commissario Massimo Bessone si è espresso in favore di una modifica dello statuto di autonomia che miri all’estensione della tutela anche per il gruppo linguistico italiano.
Un tutela per tre che andrebbe ad allargare ai madrelingua italiana dell’Alto Adige la protezione etnica già concessa ai nativi dei gruppi linguistici tedeschi e ladini.
E la protesta non poteva che arrivare puntuale da Suedtiroler Freiheit: Sven Knoll descrive la richiesta di autonomia degli italiani in Alto Adige come un gioco pericoloso che minerebbe i diritti fondamentali della popolazione di lingua tedesca e ladina.
Secondo Knoll, le autonomie etniche servono a garantire la sopravvivenza culturale dei popoli di origine straniera e non a rafforzare la nazione dello stato occupante.
“Gli italiani non hanno bisogno di autonomia – scrive Knoll in una nota – in quanto necessitano di alcuna protezione in qualità di “popolo di Stato‘. Richieste di questo tipo mirano solo a indebolire l’autonomia dell’Alto Adige e devono essere respinte con forza. L’autonomia sudtirolese non è un’autonomia territoriale, ma puramente etnica per la tutela della popolazione austriaca di madrelingua tedesca e ladina in Alto Adige“.
Sven Knoll aggiunge che fino a che l’Alto Adige apparterrà ancora all’Italia, l’autonomia garantirà la sopravvivenza degli altoatesini di questi gruppi e non deve quindi essere annacquata.
“L’ammorbidimento dei diritti delle minoranze etniche porta inevitabilmente alla perdita dell’identità culturale“, aggiunge il deputato di STF.
-
Bolzano2 settimane faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faRamo si stacca da un olmo e travolge tre persone in città: pompieri e soccorsi in intervento
-
Bolzano2 settimane faLitigio finisce nel sangue al centro d’accoglienza: 31enne accoltella un connazionale
-
Alto Adige2 settimane faConti correnti, Bolzano è prima in Italia: 30.400 euro pro capite
-
Trentino2 settimane faScontro tra due moto a Canazei: tre persone in ospedale e traffico in tilt
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, al “Ciro Vigorito” la prima trasferta del campionato
-
Valle Isarco1 settimana faIncidente in autostrada: perde la vita un automobilista
-
Val Pusteria2 settimane faValdaora: il Meat Advisor Thomas Mair e l’innovativa idea del distributore automatico di carne di qualità
-
Val Pusteria2 settimane faConquista la fiducia sui social, poi le richieste di denaro: denunciato per aver rubato oltre diecimila euro
-
Laives1 settimana faPrima le molestie nei bar, poi ferisce due carabinieri con calci e pugni: denunciato un 46enne
-
Bolzano2 settimane faControlli a tappeto: denunce per furti e droga, trovato anche un coltello lungo 44 centimetri
