Connect with us

Benessere e Salute

V° Giornata Nazionale della Psicologia: il diritto alla salute psicologica

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sabato 10 ottobre, in coincidenza con la Giornata mondiale della Salute Mentale, si celebra in tutta Italia la Giornata nazionale della psicologia. L’edizione di quest’anno trova luogo in uno scenario globale estremamente particolare, difficoltoso ma proprio per questo oltremodo rivelatore.

La pandemia COVID 19 ha gettato la popolazione in uno stato di profonda incertezza, sollevando paure, ansie e preoccupazioni che si vanno lentamente strutturando in forma di grave emergenza sanitaria, sociale ed economica. Emerge così con sempre maggior vigore la dimensione psicologica e relazionale dell’essere umano, e con essa l’importanza dello stato di salute psichica per il benessere complessivo della persona”.

Così il Dr Michele Piccolin, psicologo forense, consigliere Ordine Psicologi Bolzano, Referente Regionale Associazione Italiana Psicologia Giuridica e la Dr.ssa Alice Panicciari, psicologa scolastica, consigliere Ordine Psicologi Bolzano che sottolineano:



“Facendo tesoro e ringraziando i colleghi psicologi per la grande disponibilità e professionalità dimostrata nelle fasi di più acuta emergenza, occorre ora più che mai sensibilizzare la politica e le Istituzioni all’importanza di investire sulla salute psicologica dell’individuo e della comunità a livello di prevenzione, diagnosi e sostegno psicologico.

Occorre tener presente che la salute psicologica è un diritto di tutti e come tale deve essere garantita e rinforzata. Gli interventi psicologici dispongono infatti di numerose dimostrazioni di efficacia e di efficienza e risultano inseriti in un crescente numero di Leggi, Linee Guida, Raccomandazioni, Buone Prassi, PDTA, PIC, nazionali, ma anche e a volte soprattutto, Internazionali

Per questo gli psicologi delle varie specialità, afferenti al gruppo di Coordinamento provinciale psicologi, si adoperano affinché la prolungata emergenza socio-sanitaria porti a opportune riflessioni e azioni da parte delle Istituzioni anche a livello locale. 

In questo periodo di aumentato bisogno non si può infatti prescindere dal potenziamento dell’offerta locale di psicologia, sia essa clinica, scolastica, delle emergenze o dei tanti altri ambiti in cui l’intervento psicologico ha dimostrato di saper fornire una risposta più appropriata rispetto alla sola medicalizzazione, riducendo i costi sanitari e sociali indiretti.

Rimane infatti nostra ferma convinzione che favorendo l’attivazione di convenzionamenti tra aziende sanitarie, associazioni e gli studi privati si possa stimolare una assistenza psicologica più capillare, facilmente accessibile, rapida e di qualità per i bisogni delle diverse fasce di popolazione. In tal senso come psicologi reputiamo necessaria anche una maggior valorizzazione a livello locale dei decreti legge già in vigore a sostegno di sinergie tra medici di base e psicologi.

Circa poi altri peculiari ambiti del vivere sociale, vogliamo sottolineare l’apprezzamento della cittadinanza per gli interventi dei molti psicologi scolastici, attivi nelle scuole della Provincia grazie all’attenzione e sensibilità dell’Intendenza scolastica italiana, sapientemente attivati nella fase acuta della pandemia ed ora pronti a potenziare ulteriormente la loro azione sull’onda del recente protocollo d’intesa tra il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e il Ministero dell’Istruzione per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. 

Questi ed altri gli argomenti sui quali, in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia organizzata dal locale ordine professionale in via telematica il 10 ottobre a partire dalle ore 9, interverranno come relatori: il Dr. Pierpaolo Bertoli, Direttore sanitario f.f. con uno speech dal titolo “Il ruolo della psicologia nel sistema salute oggi; Accettare le sfide, creare soluzioni”; il Dr. Andreas Huber Responsabile Servizio Psicologico di Brunico che parlerà della “Psicologia in tempi di crisi. Cosa abbiamo imparato? Di che cosa abbiamo bisogno?” e la drssa RA. Dr. Gabriele Morandell Difensora civica sul “Diritto alla salute psicologica: l’art 32 della costituzione e la definizione di salute del WHO.”

Sarà attraverso la risposta a questi interrogativi che la psicologia potrà rappresentare sempre più quel valore aggiunto in grado di stimolare la ripresa post pandemia di cui la nostra società avverte sempre più il bisogno“.

 

Il contributo per La Voce di Bolzano è del Dr Michele Piccolin, psicologo forense, consigliere Ordine Psicologi Bolzano, Referente Regionale Associazione Italiana Psicologia Giuridica e della Dr.ssa Alice Panicciari, psicologa scolastica, consigliere Ordine Psicologi Bolzano.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano3 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti