Arte e Cultura
Valle Aurina: escursione alla miniera dimenticata
Il 14 agosto, il Museo provinciale Miniere organizza un’escursione nelle zone più interne della Valle Aurina. Il tema sarà l’attività estrattiva sconosciuta di questo territorio.
La miniera di rame di Predoi è conosciuta ben oltre i confini della regione. Sono pressoché sconosciute invece le altre attività minerarie nelle zone più interne della Valle Aurina. Eppure, innumerevoli gallerie dimenticate da tempo immemore attraversano il paesaggio montano del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina.
Domenica, 14 agosto in occasione dell’escursione organizzata dal Museo provinciale Miniere, Bianca Zerobin e Roman Lamprecht, archeologi coinvolti dal 2020 nel progetto di ricerca “Paesaggio minerario della Valle Aurina“, e Armin Torggler, archeologo, storico e curatore scientifico del museo, parleranno delle ultime scoperte della ricerca in corso e condurranno sulle tracce di queste attività minerarie.
Il punto di ritrovo è alle ore 9.15 presso il parcheggio del Museo provinciale Miniere a Predoi. Da lì, con un pulmino si raggiunge il Punto informativo del Parco Naturale a Casere. L’escursione porta alla Malga Kerra e al crinale della collina “Castello” (ted. Burg), dove si possono ancora vedere le strutture e le rovine degli edifici per la separazione dei minerali, nonché riscontrare sul terreno tracce dell’attività mineraria.
Durante la pausa pranzo è possibile mangiare il proprio pranzo al sacco (portato da casa). Sulla via del ritorno, si può visitare la galleria scavata a mano (con la tecnica della sottoescavazione) vicino alla Malga Kerra e la chiesetta dei minatori di Santo Spirito. Il ritorno al parcheggio della sede di Predoi è previsto per le ore 16:30.
È richiesta la prenotazione entro l’11 agosto alle ore 12 al numero 0472 055085 o via mail all’indirizzo [email protected], nonché un abbigliamento resistente alle intemperie, scarpe da trekking ed una buona forma fisica. Il tempo totale di percorrenza è di circa 4,5 ore. La partecipazione è gratuita.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




