Merano
Verso la transizione energetica grazie alle pompe di calore
L’interesse per le pompe di calore sta crescendo, non solo tra i proprietari e le proprietarie di case, ma anche tra le istituzioni pubbliche che puntano a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Nel corso di un evento informativo pubblico in programma il prossimo 27 ottobre al Centro per la cultura di via Cavour, esperti ed esperte del settore spiegheranno alla cittadinanza come funzionano le pompe di calore, quali vantaggi e svantaggi comportano e quali sono le sovvenzioni disponibili.
Non è difficile prevedere che, nel giro di pochi anni, i sistemi di riscaldamento a gas e a gasolio attualmente in uso in Alto Adige non saranno più così largamente diffusi. I più lungimiranti stanno già studiando alternative. Una possibile soluzione è l’utilizzo di pompe di calore, impianti che funzionano con l’elettricità e possono essere combinati con l’energia fotovoltaica.
In una conferenza organizzata dall’Ufficio ambiente ed ecologia del Comune di Merano giovedì 27 ottobre prossimo, cittadini e cittadine interessati/e potranno saperne di più su questa nuova sfida, sulla pianificazione dell’acquisto e sull’utilizzo di una pompa di calore.
Quali sono i pregiudizi da sfatare? Si tratta di un impianto inaffidabile, costoso da acquistare e da gestire? Quali sono le opportunità e le sfide della trasformazione del settore del riscaldamento in Alto Adige?
A queste e altre domande risponderanno gli esperti di energia e ambiente del Klimaclub Südtirol. All’evento interverrà, da remoto, anche l’ingegnere Martin Sulser, esperto di pompe di calore. La conferenza sarà tenuta in tedesco con una presentazione Power Point in italiano. Quando: giovedì 27 ottobre, ore 19.30. Dove: Centro per la cultura, via Cavour 1 Ingresso libero.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




