Connect with us

Politica

Via Claudia Augusta, l’intenso traffico esaspera i residenti. Per Liuzzi “Servono più controlli da parte della Municipale”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Consigliere della Circoscrizione Aslago-Oltrisarco Angelo Liuzzi, esprime le sue preoccupazioni riguardo al persistente blocco del traffico nel sottopasso di via Roma e via Claudia Augusta, un problema che affligge la quotidianità dei residenti del quartiere.

In un video pubblicato sui social Liuzzi evidenzia la necessità di risolvere la congestione del traffico in maniera efficace, spiegando che via Claudia Augusta è un tratto di strada che da sud  e dalla zona industriale, in direzione via Roma, è percorribile solo per biciclette, taxi, bus, mezzi SEAB, mezzi autorizzati e autovetture con bollino viola, ovvero di proprietà dei residenti a Oltrisarco. Il consigliere si è fatto portavoce dei molti cittadini che lamentano il mancato presidio della Polizia Municipale del suddetto varco, sottolineando la mancanza di controllo in orari cruciali che, oltre a provocare lunghe colonne sulla strada, sono causa di smog e inquinamento acustico: “É inutile limitare il traffico di una strada se non si garantisce un presidio adeguato, specialmente negli orari di punta. I cittadini meritano risposte concrete e azioni efficaci per risolvere questo problema“, afferma Liuzzi.

L’interrogazione presentata, ha come obiettivo ottenere dati dettagliati sul presidio della Polizia Municipale nel 2023, per valutare l’efficacia delle misure adottate. La richiesta di informazioni specifiche riguarda il numero di presidi, gli orari di controllo e le sanzioni comminate per passaggi non autorizzati durante l’intero anno solare: “Nel rispetto degli impegni presi con i cittadini, è necessario agire con trasparenza e responsabilità. Non possiamo permettere che la situazione del traffico peggiori ulteriormente – continua Liuzzi. Il Consiglio ha proposto e approvato all’unanimità varie soluzioni, come l’installazione di telecamere che rilevano le targhe o l’apertura sperimentale di viale Trento solo per i possessori di bollino viola. Entrambe le proposte sono state respinte in quanto le telecamere sarebbero installabili solo nelle ZTL e viale Trento sarebbe uno sfogo per il traffico dei mezzi pubblici“. È chiaro però, che la riapertura di viale Trento è stato un elemento di proposta e discussione durante la campagna elettorale del 2020 anche da parte di partiti che oggi sono in maggioranza e che nulla fanno per ottenerla.



Intanto chi vive in via Claudia Augusta e sulla strada del sottopasso di via Roma è costretto a respirare l’enorme quantità di smog e a sopportare l’inquinamento acustico provocato dalle auto in colonna da ormai molti anni e chissà per quanto tempo ancora.

Oltradige e Bassa Atesina13 minuti fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta14 minuti fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano16 minuti fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone18 minuti fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia20 minuti fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino21 ore fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige21 ore fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano21 ore fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano21 ore fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano21 ore fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti