Bolzano
Via del Parco, muro delle caserme Mignone in stato di degrado
In via del Parco è rimasto il muro di recinzione delle caserme Mignone, che giace abbandonato a se stesso ed è in condizioni pietose. Sporco e scrostato, è davvero un brutto vedere. Il Consigliere della circoscrizione di Oltrisarco Stefano Stagni di Fratelli d’Italia ha presentato una mozione per impegnare il Comune a volerlo risanare e ripulire, per riportare anche questa parte della Città di Bolzano alla dignità che una buona qualità della vita richiede.
Per rendere più durevole nel tempo il risanamento, invogliando l’amministrazione ad una manutenzione costante, nella stessa mozione Stagni propone anche che questo muro venga abbellito con murales che “richiamino la memoria dell’eccidio nazista del 12 Settembre 1944 in cui perirono 23 italiani in divisa, caduti nel clima da guerra civile del tempo, martiri provenienti proprio dalle caserme Mignone e sepolti in fosse comuni al cimitero di Oltrisarco“.
Tale installazione perfettamente pertinente al quartiere, trasferirebbe a Oltrisarco la consueta cerimonia in ricordo delle vittime che oggi si svolge altrove, riportando il ricordo di un giorno di storia là dove è stata vissuta ma anche celebrare e mantenere il nome di Mignone “ricordandone il significato e le infrastrutture militari che gli vennero intitolate, la cui memoria si attenua di giorno in giorno“. In questo modo, riferisce Stagni, quel muro sarebbe oggetto di manutenzione regolare e non si ridurrebbe allo stato di degrado in cui oggi versa.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




