Politica
Video sessista Schuetzen: condanna di FdI “ma si condanni anche l’inno al terrorismo”
“Il video misogino e sessista degli Schuetzen? La commissione pari opportunità chiede quanto lo Federazione delle compagnie dei tiratori abbia ottenuto dalla Provincia di Bolzano e se lo abbia ricevuto anche per produrre il video?
Possiamo rispondere noi a queste ultime domande: di certo questa organizzazione ha ricevuto SOLO dall’Assessorato alla Cultura in lingua tedesca 99 mila euro nel 2020″.
Questa la posizione espressa dal Consigliere regionale e provinciale di Fratelli d’Italia, Alessandro Urzì.
“Ce lo ricorda il decreto del direttore di ripartizione Cultura tedesca 47/2020 ovviamente licenziato con il beneplacito dell’Obmann della Svp assessore Achammer.
Ma se donne e uomini che non sopportano che le donne siano tratteggiate come prostitute o oggetti, e noi siamo fra questi, si indignano per il lugubre scenario rappresentato nel video dal presidente di questa associazione ad organizzazione paramilitare (e che lo stesso leader dell’ala sociale della Svp Helmuth Renzler ha definito ricordare quadri storici di cui abbiamo tristissima memoria), vorremmo che ci fosse altrettanta indignazione per le scene che mostrano nel video tralicci abbattuti, scene di terrorismo e terroristi, con una esaltazione patriottica delle vicende”.
E ancora: “Mi corre il dovere di ricordare come solo nel dibattito sul bilancio di dicembre avevo richiesto al Consiglio provinciale la sospensione dei contributi pubblici a questa organizzazione radicale e anzi sempre più radicale in senso anti italiano ed ora con approcci misogini.
Ma la risposta fu, anche dalla Lega che pure aveva richiesto una moratoria, a suo tempo, quasi di sufficienza: addirittura ci furono gruppi come i Verdi, Pd e i Team K che non vollero partecipare al voto, la Lega che si astenne (assente l’assessore Bessone), Svp e Vettori votarono contro la mia richiesta.
Ora il pianto per le provocazioni degli Schuetzen è corale: condividiamo le ragioni della presidente della Commissione pari opportunità sul salto indietro nella storia e nella civiltà operato da questo video e sulla necessità di una energica azione da parte della politica, ma vorremmo che l’indignazione riguardasse anche la memoria sfregiata di tutte le vittime del terrorismo.
Violenza è violare anche solo con le parole il corpo e l’anima di una donna, violenza è anche celebrare chi usava il tritolo per rivendicare le proprie ragioni e per questo ha causato morti e lutti. O no?
Ci aspettiamo che le nostre prossime iniziative vengano prese sul serio e non scanzonate come è accaduto solo pochi giorni fa in Consiglio provinciale a Bolzano“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




