Italia ed estero
Videogioco che simula lo stupro: una petizione ne blocca la diffusione
Polemiche furiose sui social per un videogioco che simula lo stupro e l’uccisione di donne: ora la piattaforma è stata bloccata da da una petizione da 8mila firme su Change.org che ne chiedeva il bando.
Lo riferisce la Bbc online, che parla di ‘Rape Day‘, il videogame in cui i giocatori possono “controllare le scelte di un serial killer stupratore durante un’apocalisse di zombie”.
L’uscita del prodotto era stata programmata per quest’anno sulla piattaforma Steam della società americana Valve che ora ha fatto marcia indietro.
“Rispettiamo il desiderio degli sviluppatori di esprimersi, e lo scopo di Steam è quello di aiutare gli sviluppatori a trovare un pubblico. Questo sviluppatore, però, ha scelto un tipo di contenuto e un modo di rappresentarlo che rende difficile la possibilità di aiutarlo”, hanno affermato in un comunicato i responsabili della società.
L’ideatore Desk Plant ha ovviamente accettato la decisione, ma ha annunciato che non ha intenzione di buttare tutto il suo lavoro: pubblicherà infatti Rape Day sul proprio sito, permettendo di acquistarlo senza intermediari e cercherà in alternativa un’altra piattaforma che accetti il suo novel game.
Non è comunque la prima volta che Valve finisce nella bufera: a maggio del 2018 era stato lanciato un altro videogame chiamato ‘Active Shooter’, che simulava una sparatoria in una scuola.
Anche in quel caso, il gioco fu rimosso da Steam dopo una petizione che ha raccolto più di 18mila firme, tra cui quelle dei genitori delle vittime rimaste coinvolte nell’attentato alla Stoneman Douglas High School di Parkman.
Sotto, un’altro dei frames ricavati dal videogame “Rape Day”
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




