Connect with us

Alto Adige

Vincolo di tutela per la Casa dell’Ordine Teutonico di Vipiteno

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Giunta provinciale ha deliberato il 3 dicembre, di dare prosecuzione al vincolo indiretto di tutela storico-artistica per la Casa della Commenda dell’Ordine Teutonico di Vipiteno.

La delibera è stata presentata da parte dell’assessora provinciale competente Maria Hochgruber Kuenzer.

La Giunta, contestualmente all’approvazione della delibera, autorizza inoltre la direttrice della Ripartizione beni culturali, Karin Dalla Torre, a presentare all’ufficio tavolare di Vipiteno la domanda di annotazione del vincolo che entrerà in vigore dopo la sua pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione.



La Casa della Commenda affonda le proprie origini in un antico ospizio mariano che sorgeva a Vipiteno nelle vicinanze della chiesa parrocchiale di S. Maria risalente al 1234 e poi abbandonato.

Nel 1241 il nobile Hugo von Taufers fondò nello stesso luogo un nuovo ospizio, dedicato al S. Spirito e destinato all’accoglienza ed all’assistenza di poveri e pellegrini.

 Alla sua morte l’ospizio passò all’Ordine Teutonico sino al 1809 quando Napoleone decretò lo scioglimento dell’Ordine.

Nel 1884 una fondazione benefica di Vipiteno (oggi Fondazione Deutschhaus) acquisì la Commenda dal conte Ferdinando di Thurn und Taxis.

Tale fondazione  restituì la struttura alla sua funzione originaria di ospedale e casa di riposo, trasferendovi l’attività assistenziale.

Oggi la struttura ospita la sede del Museo Multscher e le aule della Scuola di musica.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti