Politica
Votata l’agevolazione tariffa Seab, Galateo: “Si doveva fare di più. Avvantaggiate le attività rimaste aperte”
E’ stata approvata all’unanimità in commissione finanze questa mattina un’agevolazione sulla tariffa rifiuti alle attività economiche per un totale di 1.108.577 euro. “Avremmo preferito che non venissero chiuse categorie intere di attività senza una vera ragione scientifica, ma il governo ha deciso così, nonostante non fosse richiesto dal comitato tecnico scientifico, come da verbali resi pubblici grazie a Fratelli d’Italia“, afferma il capogruppo in consiglio comunale, Marco Galateo.
Nel 2020 il Comune di Bolzano ha fatto comunque pagare alle imprese l’occupazione del suolo pubblico nel primo trimestre e avrebbe potuto restituirlo per dare un po’ di respiro.
“Le norme eccezionali sul bilancio e i 32 milioni di euro di avanzo nel bilancio del Comune di Bolzano lo avrebbero permesso l’anno scorso, ma ora non è più possibile – sottolinea Galateo – . Persa una occasione importante. Comune e Provincia non ci hanno ascoltati. Ora abbiamo votato volentieri a favore almeno di questo piccolo sgravio fiscale (180 euro ad azienda costretta a chiudere e 258 euro per quelle lasciate aperte) come gesto, nonostante le forti critiche in merito. Il totale della manovrina finanziaria è così suddivisa: 22,36% di riduzione per la parte fissa della tariffa per le 4.480 aziende costrette a chiudere, per complessivi 802.643,16 euro; 179,16 euro medi ad azienda. 9,69% di riduzione per la parte fissa della tariffa per le restanti 1.185 aziende, per un totale di 305.933,84 euro; 258,17 euro medi ad azienda“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




